Come funziona ballo delle debuttanti

Il Ballo delle Debuttanti è un’occasione che vorreste cogliere, ma non avete idea di come funzioni la serata? Ecco alcune info utili.

chiudi

Caricamento Player...

Il Ballo delle Debuttanti è un’antica tradizione sociale nata nel corso del XVIII secolo. Questo evento mondano si è ripetuto ogni anno nelle maggiori capitali europee (ad eccezione del 1789 durante la Rivoluzione francese). Il Ballo rappresentava l’occasione perfetta per introdurre ufficialmente in società le ragazze provenienti da famiglie nobili e di età compresa tra i 17 e i 19 anni. Ai nostri giorni questa usanza ha perso parte della sua prerogativa nobiliare e si è adattata all’avvento di una società più democratica e paritaria. Ma la sua magia è rimasta inalterata.

Il Ballo delle Debuttanti si svolge annualmente in diverse città del mondo: dal grandioso Ballo internazionale di New York al raffinato ed elegante Opernball di Vienna. Anche in Italia le occasioni non mancano con il Gran Ballo Viennese di Roma o il tradizionale Ballo della Nunziatella di Napoli (solo per ricordare i maggiori). Generalmente l’evento è organizzato mesi in anticipo rispetto alla data fissata, in modo da avere il tempo necessario per impartire lezioni di galateo, trucco e portamento alle future debuttanti, nonché delle lezioni di ballo. Il luogo che ospiterà la serata è sempre molto prestigioso e scenografico. Per quanto riguarda l’Italia, ad esempio, si rianimano le lussuose stanze della Reggia di Caserta.

La partecipazione al Ballo delle Debuttanti è regolata da alcuni criteri. Le aspiranti debuttanti devono solitamente avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni e candidarsi tramite l’invio di una lettera di presentazione (contenente foto e cv). Solo nel caso di un riscontro positivo, si riceverà conferma via e-mail o telefono. A questo punto è richiesta una quota di partecipazione (la quale normalmente include abito di alta moda realizzato per la serata, gioielli, accessori e le lezioni che abbiamo precedentemente citato).

E ora che avete tutte le info generali, non resta che provare a vivere questa magica esperienza!