Come fare una gonna a vita alta

Come fare a cucire una bella gonna a vita alta?

chiudi

Caricamento Player...

Il cucito è davvero un hobby bellissimo, perché oltre a rinnovarsi continuamente, ci permette di esprimere appieno la nostra creatività. E’ molto semplice partire dalle gonne, perché sono semplici e davvero veloci da realizzare – al contrario di magliette o addirittura camicie!

Vediamo come iniziare. Prima di tutto, per cucire su misura una gonna a vita alta, serve il cartamodello. Si possono prima di tutto usare le proprie misure, così da avere un certo punto di riferimento per le creazioni future.

Se sappiamo già realizzare una gonna base, possiamo iniziare a pensare alla creazione di una gonna a vita alta. Seguendo il cartamodello, scegliamo poi le varianti che desideriamo. Se ci piace quella con un cinturino o foderata, sarà bene tenerlo in considerazione per modificare la base su cui lavoriamo.

Solitamente la gonna è composta da due parti – anteriore e posteriore – e cerniera. Quest’ultima può vedersi, oppure no, in questo caso essere nascosta dalla cucitura e posta sul fianco o sul retro del capo d’abbigliamento. Per far ciò, dobbiamo sovrapporre le due facce della gonna, cucire il primo lato dalla vita all’orlo e poi segnare sul secondo lato la lunghezza della cerniera, ovviamente a piacere.

Una volta fatto ciò, possiamo cucire dall’orlo inferiore fino al segno della cerniera, per inserirla e saldare il tutto!