Come fare un cappello di lana è sicuramente uno dei quesiti che ci si pone quando si ha voglia di realizzare qualcosa con le proprie mani.

Quando si ha voglia di donare qualcosa di prezioso a qualcuno o, più semplicemente, di mettersi in gioco con la propria manualità, può capitare di chiedersi come fare un cappello di lana. Si tratta dopotutto di un indumento di uso comune e che se iniziato con largo anticipo può rappresentare un bel regalo per le feste. Scopriamo quindi come realizzarne uno nel modo più semplice possibile.

Come realizzare un cappello di lana ai ferri

Quando si decide di realizzare dei cappelli ai ferri, i tutorial in giro sono davvero tanti e tutti utili per muovere i primi passi. Come fare un cappello a maglia, quindi?

cappelli di lana
cappelli di lana

Per prima cosa è importante procurarsi il materiale, ovvero la lana, i ferri, una forbice ed un ago da maglia. Fatto ciò ci si può basare sui vari passaggi che spiegano come fare i berretti ai ferri nei tutorial, montando i punti desiderati su uno dei ferri e aiutandosi con la propria testa per prendere le misure. A questo punto si passerà ad unire i punti montati dandogli la forma di un cerchio, iniziando così il lavoro a maglia.

Con l’aiuto di un ago, procedere alle finiture e al termine del lavoro, tirare il filo verso l’interno in modo da non renderlo visibile. Un modo semplice per rilassarsi lavorando a maglia ed ottenere al contempo il cappellino desiderato.

Come fare cappelli di lana anche senza l’uso dei ferri

Un’altra tecnica che risulta utile a chi si chiede come fare un cappellino di lana senza dover usare i ferri è quella di riadattare dei maglioni che non si usano più. Basta infatti, disegnare o acquistare il modello di un cappellino e ritagliare il maglione seguendone la forma.

Dare la giusta forma ed iniziare a cucire, facendo attenzione a rovesciare il cappello una volta terminato. Ciò impedirà che si notino le cuciture. Applicare eventuali pon pon o decori ed il cappellino di lana sarà pronto per essere sfoggiato. E tutto senza sprechi e dando nuova vita ad un maglione a cui si teneva ma che non vestiva più come si desiderava.

ultimo aggiornamento: 11-09-2021


Come accendere il camino in modo semplice e naturale

Come realizzare una borsa all’uncinetto