Allenarsi in casa è possibile con i giusti accorgimenti e tanta costanza, vediamo come fare palestra a casa con o senza attrezzi.

Come fare palestra a casa? Oltre a doverci focalizzare sugli esercizi da fare e scegliere quali attrezzi possono fare al caso nostro, per riuscire a fare palestra a casa, c’è bisogno innanzitutto di tanta motivazione e costanza. Alcuni metodi pratici per mantenere la costanza sono fissarsi un obiettivo e tenere traccia dei miglioramenti. Ad esempio se lo scopo è di fare attività fisica in casa per dimagrire può essere utilissimo pesarsi con una cadenza fissa (una volta a settimana o ogni due settimane) e valutare le variazioni. Fatta questa doverosa premessa, vediamo da dove partire.

Come fare palestra a casa senza attrezzi

Oltre alla necessità di mantenere alta la motivazione, ci sono altri ostacoli pratici che si riscontrano quando si decide di fare palestra a casa. Principalmente i problemi sono dati dal poco spazio a disposizione e dalla mancanza di attrezzature. Per fortuna a quest’ultimo ostacolo si può porre rimedio scegliendo gli attrezzi giusti o optando per esercizi che non richiedono attrezzi. Partiamo da quest’ultima alternativa.

Esercizio addominali
Esercizio addominali

Se per mancanza di spazio o a causa di un budget limitato non volete acquistare gli attrezzi potete puntare su esercizi a corpo libero. Alcuni esempi sono dati da jumping jack, saltelli sul posto per sviluppare coordinazione e per riscaldarsi, e poi piegamenti e crunch per sviluppare addominali e dorsali. Ci sono poi gli squat per i muscoli della parte inferiore del corpo e i plank tra gli esercizi a corpo libero più amati perché più completi.

Come fare fitness a casa: gli attrezzi indispensabili

Se scegliete di trasformare casa vostra in una mini palestra e non volete rinunciare alle attrezzature, ecco quali saranno indispensabili in base all’allenamento.

Tapis roulant: indispensabile per l’allenamento cardiovascolare, è uno dei must have per allenarsi a casa e bruciare calorie.

Cyclette: anche in questo caso si tratta di un attrezzo cardio che permette di dimagrire e tonificare.

ragazza fitness sport bike cyclette soulcycle
ragazza fitness sport bike cyclette soulcycle

Ellittica: unisce l’allenamento cardio all’attività aerobica, l’allenamento si concentra sulla zona inferiore (gambe, cosce e glutei), braccia, schiena e addome.

Vogatore: un attrezzo che ci consente un allenamento tra i più completi. Fate attenzione in questo caso alle dimensioni.

Panca: esistono diversi tipi, piana, inclinata, ideale per allenarsi con e senza pesi o manubri. Tra le zone su cui ci si può focalizzare ci sono addominali, pettorali, bicipiti, tricipiti, ma anche spalle e gambe.

ultimo aggiornamento: 13-09-2021


Beauty routine post vacanza: i segreti delle visagiste per la pelle del viso

Cos’è la fibrillazione atriale, quali sono i sintomi e le cause (ne soffre anche Berlusconi)