Un profumo alla rosa fatto in casa è un’idea regalo gradita, e se realizzato con criterio non avrà nulla da invidiare alle fragranze di profumeria.

Gli amanti dei profumi e del fai da te possono trovare eccitamento nel creare un profumo alla rosa con i petali veri e propri. Non è troppo difficile, e con un piccolo sforzo è possibile creare una fragranza buonissima e adatta ai vostri gusti. Il procedimento è semplice, ma per un risultato ottimale bisognerà non lasciarsi prendere dalla fretta e rispettare i tempi di lavorazione. Ecco come fare per creare un profumo con i petali di rosa!

La procedura per creare in casa un profumo naturale alla rosa

Acqua di rose
Fonte foto: https://pixabay.com/it/rosa-acqua-vetro-fiore-3411891/

Il procedimento ottimale per la creazione del vostro profumo inizia così:

-Occorre prima di tutto far bollire per dieci minuti, in un contenitore riempito con mezzo litro d’acqua, i petali di cinque o sei rose di quelle molto profumate, e lasciarli poi per dieci giorni in infusione nel recipiente, che deve essere opaco, al riparo dalla luce del sole.

-Il contenuto andrà poi filtrato in un altro recipiente di vetro attraverso una garza sterile in modo tale da dividere il liquido dai petali e dalle altre impurità, aggiungendo poi il 20% di alcool etilico a 96 gradi.

-Fatto questo, bisogna travasare il tutto in una bottiglietta di vetro di colore scuro, da chiudere con un tappo in plastica e conservare al fresco in un luogo buio. Il composto va lasciato così per sette giorni, e agitato due volte al giorno, al mattino e alla sera.

-Trascorso questo periodo, possiamo mettere il profumo ottenuto in un contenitore adatto per una fragranza, come quelli dei profumi che si vendono normalmente, di quelli con la pompetta, reperibile in profumeria, e utilizzarlo tutte le volte che si ha voglia, o come simpatica idea regalo per la vostra amica del cuore.

Ecco anche quali sono i benefici dell’acqua di rose!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/rosa-acqua-vetro-fiore-3411891/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2022 15:19


I vecchi reggiseni non si buttano mai: ecco come riutilizzarli!

Fumo passivo: come difendersi ed evitarlo