Per le pulizia di casa uno spray antipolvere fai da te è quello che serve: naturale e facile da fare in poche mosse.

Il peggior nemico per chi vuole vedere la propria casa sempre pulita e in ordine? La polvere! Il modo migliore per riuscire a eliminarla da tutte le superfici è certamente utilizzare i detergenti antipolvere adatti, che tuttavia a volte sono costosi, troppo aggressivi, o poco efficaci rispetto all’aspettativa. Per risolvere questo problema è possibile realizzare degli spray antipolvere fai da te; ma come? Ecco qualche consiglio e “ricetta” che vi conquisterà.

Spray antipolvere multisuperficie: le ricette

Spray al sapone di Marsiglia. Questo spray antipolvere per tessuti è semplicissimo da realizzare e, oltre ad essere antimacchia, potrete usarlo anche per i mobili e i pavimenti.

Prendete 1 litro di acqua e versatela in un pentolino, una volta portato il liquido ad ebollizione aggiungete due o tre cucchiai di sapone di Marsiglia tritato o in scaglie. Lasciate sciogliere il tutto, poi spegnete il fuoco e, una volta raffreddato, versate il liquido in un dosatore spray.

Spray antipolvere fai da te
Spray antipolvere fai da te

Spray al bicarbonato. Per igienizzare e togliere l’odore dalle superfici uno spray al bicarbonato fai da te è la scelta perfetta. Anche in questo caso è una ricetta semplice e veloce, basterà sciogliere in 1 litro di acqua 3 o 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e, se lo preferite, potete anche aggiungere qualche goccia di essenza per dare allo spray il profumo che preferite.

Spray antipolvere all’olio e limone. Realizzare uno spray antipolvere per il legno fai da te è semplice, aggiungete in 1 litro di acqua il succo di mezzo limone e 4 o 5 cucchiai di olio di oliva. Il limone vi aiuterà a eliminare ogni residuo di polvere dalle superfici mentre l’olio, con le sue proprietà nutrienti, farà splendere tutti i mobili in legno della vostra casa.

Spray antipolvere al tea tree oil. Questa preparazione è particolarmente apprezzata per la sua efficacia nell’eliminazione di funghi e batteri. Per prepararlo dovete aggiungere in 1 litro di acqua 3 cucchiai di detersivo (meglio se bio) e dalle 10 alle 15 gocce di olio essenziale tea tree oil. Dopo aver miscelato bene il tutto versate il vostro detergente in un contenitore spray.

Ecco un video di riepilogo:

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-09-2020


Detersivo nel wc: il miracoloso rimedio della nonna per…

Come lavare strofinacci da cucina ed eliminare tutte le macchie! 5 metodi fai da te