Come fare il cambio di stagione in casa

Chi ha detto che le grandi pulizie si fanno solo a primavera? Decluttering e space clearing d’autunno

chiudi

Caricamento Player...

Come fare il cambio di stagione in casa? La parola d’ordine è decisione, ordine mentale ed efficienza.

Il cambio di stagione che non interessa soltanto gli armadi

Periodicamente in casa si accumulano oggetti dalla dubbia utilità di cui per un motivo o per un altro non ci siamo ancora liberate per mancanza di tempo, per pigrizia o per il famoso mantra “potrebbe tornare utile” che in realtà non si avvera quasi mai.
Il cambio di stagione che ogni sei mesi sconvolge i nostri armadi dovrebbe allora costituire un’ottima occasione per riorganizzare tutto quello che si accumula negli angoli e nei ripostigli di casa, rendendo l’ambiente ingombro e disordinato.

Destinate al cambio di stagione un pomeriggio o un intero week end, trasformatelo in una sorta di gioco di squadra se avete bambini o in un lavoro da svolgere in coppia premiandovi con una buona cena se in casa siete soltanto in due.
Scegliere cosa buttar via dev’essere un’operazione rapida e decisa, che non lasci spazio a tentennamenti. Organizzatevi con scatole o sacchetti in cui raccogliere ciò che considerate inutile e riempiteli senza pensarci troppo. Quest’operazione di selezione è detta decluttering.

Come fare il cambio di stagione in casa? Lo space clearing

Nel momento in cui ci si libera del superfluo si deve procedere a una riorganizzazione di quello che abbiamo deciso di tenere. Acquistare scatole e vari organizer sarà molto utile per riunire e categorizzare oggetti che in precedenza erano sparsi nei quattro angoli della casa e aiuterà anche successivamente a mantenere l’ordine che si è appena stabilito.
Questo processo è indicato come space clearing ovvero “far spazio” ed è uno dei passi essenziali per rendere la casa un posto più vivibile.
L’approssimarsi della stagione fredda è il momento ideale per procedere alla manutenzione del camino, delle stufe e dei termosifoni prima di cominciare ad usarli stabilmente, per evitare che si presentino problemi proprio nel mezzo della stagione più fredda.
A questo punto non resta che tirare fuori le coperte di pile e metterle a portata di mano in prossimità dei divani per godersi l’autunno!