Vediamo insieme come fare il ghiaccio secco in casa, molto utile per raffreddare o congelare.

Il ghiaccio secco di solito è impiegato a fini industriali, ed è necessario per congelare o raffreddare qualcosa: in certe situazioni potrebbe tornarci utile anche nella vita di tutti i giorni, quindi cerchiamo di imparare come fare il ghiaccio secco in casa. Visto che è una procedura molto delicata e che potrebbe risultare dannosa se non eseguita con cautela, è consigliabile farlo quando non ci sono bambini o animali nei dintorni e in un ambiente aperto e isolato. Abbiamo bisogno di:

  • Un estintore ad anidride carbonica compressa;
  • Una vecchia federa;
  • Nastro isolante;
  • Guanti robusti e camice da laboratorio;
  • Occhiali e mascherina protettivi;
  • Pantaloni lunghi;
  • Scarpe chiuse.

Avvolgiamo la federa in maniera molto stretta attorno al tubo dell’estintore, inserendo l’ugello al suo interno e chiudendola sempre strettamente intorno all’erogatore di plastica: se necessario, per fissarla meglio e farla aderire bene utilizziamo del nastro isolante. Fatto questo, quando ci saremo assicurati di aver fissato bene la federa, azioniamo l’estintore mantenendo per due o tre secondi la pressione costante, e poi rilasciamo la maniglia. Se ci troviamo in un ambiente ventilato potremo vedere attraverso la federa filtrare i vapori dell’anidride carbonica attraverso il tessuto. Stacchiamo la federa dal tubo, e versiamo il ghiaccio che si sarà accumulato al suo interno in un contenitore privo di coperchio in plastica resistente, come un frigo da campeggio o un thermos senza però sigillarlo, ed evitando di toccarlo troppo a lungo con le mani. Nel versare il ghiaccio, manteniamo la federa il più possibile in verticale.

Per la conservazione, non usiamo materiali come la ceramica, il vetro o la porcellana, perché a contatto col ghiaccio secco rischierebbero di spaccarsi a causa del freddo intenso.

Et voilà, il nostro ghiaccio secco fatto in casa è pronto per l’uso.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 31-12-2015


Quanto guadagna Emma Watson

Integratori naturali per aumento della massa muscolare