I saldi sono tornati: ecco 5 consigli per evitare fregature!

Saldi 2019 benvenuti: ecco 5 cose da sapere prima di dedicarsi allo shopping per evitare di prendere delle fregature!

Il periodo dei saldi è un momento magico per tutti: negozi che si affollano di persone intenzionate a comprare l’impossibile e strade piene di shopping addicted con innumerevoli sacchetti ricchi dei tesori più importanti, i vestiti! Se anche quest’anno non vedete l’ora di fare i shopping con i saldi estivi 2019, scoprite quando iniziano nella vostra regione.

Attenzione alle fregature! Prima di uscire di casa e iniziare ad invadere i negozi, è doveroso essere a conoscenza di alcuni consigli da seguire durante i saldi: ecco quali sono!

Come evitare fregature con i saldi estivi 2019

Prima di tutto i saldi devono iniziare non prima del 29 giugno 2019 (in Campania) e poi da tutte le altre regioni, come previsto dagli obblighi di legge. Diffidate quindi da tutti quei negozi che espongono capi d’abbigliamento in saldo prima di questa data, a meno che non si tratti di saldi estivi esclusivi per gli iscritti ai programmi fedeltà. In quest’ultimo caso, riceverete qualche giorno prima della data di inizio un messaggio o la newsletter con tale informazione.

Shopping
Shopping

Fate attenzione anche agli sconti superiori al 70%, perché solo le grandi case di alta moda hanno il diritto di scontare un prodotto al di sopra del 50%. Quando entrate in un negozio, i prodotti messi in saldo devono essere quelli di stagione: se gli sconti superano il 50% è possibile che si tratti di prodotti dell’anno precedente.

Controllate sempre che ci sia anche il prezzo originale: è infatti obbligatorio per legge. Vi consigliamo poi di selezionare gli abiti da acquistare prima dell’inizio dei saldi salvandovi tutti i prezzi: in questo modo, una volta messi in saldo, potrete sapere se il prezzo originale è giusto oppure se siete di fronte ad una fregatura.

Non buttate lo scontrino e non fatevi fregare se vi viene detto che un abito in saldo non può essere cambiato: per legge, un’azione del genere non esiste e tutti i consumatori hanno il diritto di poter cambiare un prodotto comprato, soprattutto se presenta dei difetti di fabbricazione!

Quando iniziano i saldi estivi 2019?

Quest’anno ogni regione ha stabilito un giorno in cui far iniziare ufficialmente i saldi. La prima regione ad inaugurare i saldi estivi 2019 è la Campania, il 29 giugno.

Seguono poi la Sicilia e la Basilicata, a partire d lunedì 1° luglio, e poi tutte le altre regioni, da sabato 6 luglio. In via generale, salvo esaurimento scorte, i saldi estivi 2019 continueranno fino ai primi giorni di settembre.

Scopri tutti i capi must have da non farti scappare!

ultimo aggiornamento: 28-06-2019

X