Avete mai avuto la sensazione di un nodo alla gola? Perché si presenta all’improvviso e da cosa dipende? Ecco come eliminarlo!

Avete presente quella sensazione di avere qualcosa in gola? Molto spesso succede in determinati momenti in cui siamo fortemente stressati o in ansia. Quando avvertiamo la sensazione di gola chiusa, inoltre, la prima cosa che facciamo è quella di rivolgerci al nostro medico di fiducia per cercare di capire di cosa si tratta.

Quando la gola chiusa non dipende da alcuna malattia ecco che in gergo parliamo di bolo isterico. Sembra, inoltre, che il nodo alla gola colpisca più le donne che gli uomini. Ma perché possiamo percepire questa sensazione così fastidiosa? Ciò avviene, come abbiamo detto, maggiormente in momenti di stress, ansia, depressione o se soffriamo di attacchi di panico.

Come eliminare il nodo alla gola

Nella maggior parte dei casi il nodo alla gola va via in modo naturale, senza che noi facciamo nulla. Spesso, infatti, si tratta di un disturbo propriamente psicologico che non deriva da cause fisiche. Alcuni rimedi per il nodo alla gola, inoltre, possono essere quello di:

-Non deglutire molte volte;

-Non schiarirsi la gola frequentemente;

-Cercare di bere tisane calde, camomilla o comunque bevande a basso contenuto di zuccheri;

-Smettere di fumare;

-trattamento per il reflusso gastroesofageo.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Donna Mani Gola Tonsille
Donna Mani Gola Tonsille

Nodo alla gola: altre cause

Il nodo alla gola – quando non è derivante da una condizione psicologica – può dipendere anche da un reflusso gastroesofageo. Ma non è tutto perché questa sensazione può essere dovuta anche a disturbi neuromuscolari o determinato da un’infiammazione dell’esofago, soprattutto nei fumatori.

Si è visto, inoltre, come questa sensazione può essere determinata anche da una secchezza della bocca e dalla frequente deglutizione, soprattutto quando siamo fortemente stressati.

In ogni caso è sempre opportuno che vi rivolgiate a uno specialista o al vostro medico di fiducia per una diagnosi chiara e approfondita.


Maschera anti brufoli: un rimedio per prendersi cura del proprio viso!

Riciclo creativo: ecco come le vecchie spugne tornano a essere utili!