Come eliminare i pidocchi con la piastra

I trattamenti anti-pidocchi non funzionano? Uno dei metodi insoliti, ma efficaci è eliminare i pidocchi con la piastra per stirare i capelli.

Accade di frequente di scoprire tra i capelli qualche piccolo ospite indesiderato che crede di poter essere ospitato senza problemi, in realtà causa prurito e fastidio in chi li ospita, spesso bambini. Si tratta dei pidocchi.

Infestazioni di pidocchi sono comuni, soprattutto quando i bambini frequentano asili e scuole in cui stanno per diverso tempo alla presenza di altri bambini. Queste infestazioni non sono affatto legate alla scarsa igiene.

Scoprire i pidocchi implica anche individuare un sistema per eliminarli: il primo è indubbiamente il trattamento con prodotti appositi che si acquistano normalmente in farmacia. Questi prodotti sono generalmente a base di piretrine, il principio attivo più efficace contro i pidocchi anche se, soprattutto negli ultimi anni, è ritenuto poco efficace sui pidocchi più resistenti e aggressivo sul cuoio capelluto.

L’alternativa proposta, sempre restando sui trattamenti con prodotti farmacologici è quello di usare dei prodotti di soffocamento che, abbinati allo shampoo, uccidono le uova dei pidocchi.

Talvolta però i trattamenti con prodotti specifici non bastano e il problema si ripresenta. Esistono quindi metodi più naturali, anche se insoliti, per rimediare al problema pidocchi: uno di questi è stirare i capelli con la piastra (rimedio che, tra l’altro, può essere usato anche sui bambini).

Eliminare i pidocchi con la piastra permette di agire direttamente sulle uova dei pidocchi (le lendini). Dopo un primo trattamento con shampoo ed eventuale prodotto apposito per uccidere i pidocchi, a capelli asciutti, si passa la piastra per stirare i capelli che ha la funzione di “arrostire” le uova dei pidocchi, prima della loro rimozione con un pettine a denti stretti.

A questo punto il gioco è fatto: sono scomparsi i pidocchi, ma anche le loro uova che sarebbero state la causa della ricomparsa dei pidocchi.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 06-11-2014

Donna Glamour Guide

X