Nessuno di noi vive in case protette da teche di vetro, quindi i graffi sul legno sono all’ordine del giorno, soprattutto per chi ha animali. Ma come facciamo ad eliminarli?

Spesso nelle nostre case sono presenti i graffi sul legno, sia sui mobili che su pavimenti e parquet. Questo materiale è tanto bello alla vista, quanto delicato. Ma niente panico, esistono dei metodi per farlo tornare splendente e come nuovo!

Per eliminare i segni dal legno può essere necessario un lucidante pigmentato per mobili. Questo prodotto lo si può applicare con un panno morbido e va strofinato su tutta la superficie. Se, invece, il graffio è molto profondo questo prodotto potrebbe non bastare e dovrete optare per altre soluzioni. Vediamo di più!

Come eliminare i graffi sul legno?

Oltre ai lucidanti per mobili, in commercio vendono a basso prezzo dei pennarelli appositi per eliminare i graffi. Li potete trovare di qualsiasi tonalità e sono molto semplici da utilizzare.

Potete anche optare per la cera per legno, ma prestate attenzione che il graffio sia molto superficiale, altrimenti il lavoro sarà inutile.

Parquet graffiato
Parquet graffiato

Invece, se decidete di optare per un rimedio naturale potete scegliere il mallo di noce, è un pigmento molto colorante: può essere utile, ma vi diciamo già che non fa miracoli.

Come togliere i graffi dal parquet?

Ovviamente, anche se in commercio sono venduti, non tutti vogliono mettere i calzini al caneo al gatto! Quindi può capitare che il nostro amico a quattro zampe faccia qualche graffio sul pavimento. Per rimediare a questo danno possiamo acquistare dei pennarelli ripara graffi per legno, del tutto simili a quelli per i mobili e molto facili da utilizzare.

Procedete con una lucidata al legno: se i danni sono lievi non si dovrebbe vedere più nulla. Altrimenti, dovrete chiedere l’aiuto di persone esperte in questo settore.

E, infine, come togliere i graffi dal laminato? Difficilmente questo materiale si rovina, ma se dovesse succedere e i graffi non sono molto profondi, potrete passare una lucidatrice per pavimenti e il tutto dovrebbe sistemarsi.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Come disinfettare le banconote: i consigli per evitare ogni rischio

Come eliminare (una volta per tutte) i terribili pesciolini d’argento da casa