Come donare sangue con pillola anticoncezionale

Volete donare il sangue, ma prendete la pillola anticoncezionale e non sapete come fare? Niente paura, scopriamo insieme come fare.

chiudi

Caricamento Player...

Volete donare il sangue, per aiutare persone in difficoltà e provare la gioia di sentirsi utili e fare del bene al prossimo? Ottima idea, ma ci sono alcune cose da sapere, che gli addetti al settore vi potranno spiegare presso una delle tante sedi Avis presenti su tutto il territorio nazionale, oppure direttamente sul sito dell’Associazione volontari italiani sangue (alla pagina http://www.avismi.it/?pg=3).

Moltissime donne temono di non poterlo fare perché assumono regolarmente la pillola anticoncezionale, ma in realtà non vi sono avvertenze speciali o controindicazioni in casi come questo: infatti i componenti delle pillole contraccettive non alterano minimamente la composizione ematica, a differenza di altre sostanze quali fumo, alcol o droghe.

Ricordate che possono donare il sangue tutte le persone di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, mentre chi è già donatore può superare il limite dei 65 anni in relazione al proprio stato di salute.