Come diventare una fashion editor

Se amate la moda e sapete scrivere bene potete provare a diventare fashion editor.

Se qualche volta leggendo una rivista o un blog di moda vi siete chieste quale figura vi si potesse celare dietro, la risposta è una sola: la fashion editor, in grado di coordinare alla perfezione tutto quello che riguarda una testata giornalistica di moda, dalle foto agli articoli ai servizi relativi ad essa.

Diventare una fashion editor è il sogno di tantissime ragazze che amano la moda e desiderano lavorare a stretto contatto con le ultime tendenze e in un ambiente decisamente piacevole. Ma essere appassionate di un mondo così sfavillante non basta: si deve essere molto preparate, e aver compiuto preferibilmente studi relativi a comunicazione, media e giornalismo. In alternativa, può diventare fashion editor anche una persona che dopo il diploma abbia seguito un corso di studi legati alla moda in Accademie specializzate, ma in entrambi i casi fondamentale sarà fare la cosiddetta ‘gavetta’, non seguendo però un iter prestabilito come può accadere per chi studia legge, economia o medicina, ma attraverso stage formativi presso aziende del settore.

In ultimo, una fashion editor oltre a una spiccata capacità di organizzazione deve avere una perfetta padronanza della propria grammatica, e deve saper scrivere bene, in maniera fluente e usando termini in grado di catturare l’interesse del lettore.

Se pensate di essere in possesso di tutte queste caratteristiche, perché non provate anche voi? Potrebbe essere il lavoro della vostra vita! Iniziate a inviare curriculum, e la prossima fashion editor potreste essere proprio voi!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 30-10-2015

Guide Donna Glamour

X