Per realizzare composizioni di fiori secchi è opportuno sapere come disidratarli ed essiccarli. Ecco tutti i consigli su come procedere in modo fai da te.

Volete imparare a realizzare splendide composizioni floreali, magari per dei piccoli e raffinati quadri fai da te da appendere per casa, o magari per dei sacchettini profumati da mettere nei vostri armadi, tra le biancheria pulita? Ecco allora come disidratare i fiori con poche semplici mosse, e ottenere risultati davvero perfetti.

Quadri con fiori secchi? Ecco come fare a disidratarli

Una volta scelti i fiori e le foglie che più vi piacciono, potrete utilizzare della semplice sabbia: coprite il fondo di una scatola di latta a chiusura ermetica con un centimetro di sabbia. Adagiate sul fondo i vostri fiori preferiti e ricopriteli con dell’altra sabbia, magari con l’ausilio di un colino a maglie larghe, facendola penetrare  anche fra i petali. Chiudete ermeticamente la scatola e riponetela in un luogo caldo e secco, avendo come unica accortezza quella di controllare spesso il processo di essiccazione, poiché ogni vegetale ha tempi di disidratazione differenti e, se il fiore in questione viene mantenuto troppo a lungo nella sabbia, potrebbe rovinarsi irreparabilmente.

Disidratare i fiori
Disidratare i fiori

In questo modo i risultati saranno ottimi, in particolare per creare dei quadri con i fiori secchi o anche solamente un bel mazzetto.

Come seccare le rose e altri fiori

Per le rose o altri fiori particolari, è possibile farlo con il silica gel. Basta prendere un contenitore, mettere sul fondo uno strato di gel di circa 2 centimetri, appoggiarci sopra i fiori senza un gambo troppo lungo, e infine ricoprire tutto e chiudere ermeticamente il contenitore.

Il gel assorbirà l’umidità dai fiori, ma ci andrà del tempo, 5 o 6 giorni in cui non si dovrà mai aprire il contenitore. Trascorso questo tempo si noteranno i risultati a dir poco perfetti!

Ecco come fare anche a coltivare fiori e piante in acqua!

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Fiori

ultimo aggiornamento: 11-06-2020


Sì, esistono dei trucchi per rendere la carne più tenera (e funzionano davvero)

Come funziona la dieta della pasta: per dimagrire, ma con gusto!