Come decorare un ferro da stiro antico

Impariamo a decorare un ferro da stiro antico per avere un oggetto personalizzato nella nostra casa.

Se amiamo l’arredamento in stile boho e ci piace andare in giro per mercatini delle pulci per scovare oggetti d’antiquariato con cui personalizzare la nostra casa, sicuramente avremo acquistato anche uno di quei ferri da stiro che vedevamo nelle case delle nostre bisnonne e che per funzionare avevano bisogno di essere riempiti con carbone ardente o scaldati sul fuoco. Possiamo decidere di lasciarlo così com’è se vogliamo mantenere inalterato il suo aspetto vintage, oppure se siamo delle creative possiamo provare a decorarlo.

Decorare un ferro da stiro antico ci permetterà di inserirlo nel nostro arredamento boho dandogli quel tocco di colore e di personalità in più che lo farà intonare perfettamente alla nostra casa. E’ facile e divertente. Scopriamo come fare.

Innanzitutto con della carta vetrata dovremo carteggiarlo per eliminare eventuali residui di ruggine, e poi stendere su tutta la sua superficie una vernice apposita che ne impedisca nuovamente la formazione, evitando ovviamente il manico se è realizzato in legno, che andrà restaurato con della cera speciale se presenta delle piccole fessure dovute all’usura del tempo.

Le vernici ideali per dipingere un ferro da stiro antico sono gli smalti, reperibili in tutti i negozi di belle arti o anche nelle ferramenta: scegliamo i colori che più ci piacciono, e poi coloriamo il nostro ferro con la tonalità che abbiamo scelto come base. A questo punto se vogliamo decorarlo con la tecnica del decoupage, a vernice asciutta possiamo applicare le immagini che abbiamo scelto usando una soluzione di acqua e colla vinilica, e poi stendere come finish una vernice trasparente impermeabilizzante.

Se invece vogliamo utilizzare soltanto gli smalti colorati, procediamo quando si è asciugata la base a disegnare piccoli motivi con un pennellino dalla punta sottile: fiori, coccinelle, cuori e farfalle daranno al nostro ferro da stiro un’aria straordinariamente hippy, che con una mano di vernice protettiva trasparente resisteranno inalterati nel tempo e il vostro oggetto vintage farà bella mostra di sé in cucina o nel soggiorno raccogliendo i consensi di tutte le vostre amiche!

ultimo aggiornamento: 30-10-2015

Guide Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X