Vediamo come curare i capelli sfibrati, crespi e rovinati, per avere una chioma sana e splendente.
Tutte vogliamo avere capelli sani e bellissimi, ma non sempre è facile riuscirci. Alcune problematiche, come l’eccessiva untuosità o, al contrario la secchezza, possono essere eliminate con semplici accorgimenti.
Se, invece, i capelli sono molto sfibrati e danneggiati, le cose si fanno più complicate. Vediamo, allora, come curare i capelli nel modo giusto, per renderli splendenti.
Come curare i capelli grassi
I capelli grassi sono un vero tormento, perché si sporcano subito. Lavarli tutti i giorni o a giorni alterni, però, non è la soluzione giusta. Sgrassando troppo il cuoio capelluto, infatti, lo spingerete a produrre ancora più sebo. Detto in modo più semplice: più laverete i capelli, più diventeranno grassi.
Cosa fare, allora? Prima di tutto, lo shampoo va fatto due volte a settimana, con un detergente neutro e delicato. Il balsamo va usato solo sui capelli medi o lunghi e solo sulle lunghezze, dalle radici in giù. State attente a non usare prodotti con siliconi e petrolati o ricchi di oli e burri naturali corposi. Tra un lavaggio e l’altro, per eliminare il sebo in eccesso, potete usare uno shampoo a secco.
Come curare i capelli bruciati
Se avete i capelli bruciati, dobbiamo darvi una brutta notizia: l’unica cosa da fare è tagliarli. Non c’è bisogno di fare un taglio drastico, basta tagliare un paio di centimetri ogni mese. Certo, i capelli così resteranno sempre della stessa lunghezza, ma almeno non dovrete passare da una lunghezza maxi ad un caschetto!
Per evitare che si brucino ancora in futuro, usate il phon a temperatura media ed evitate il più possibile di usare piastre e ferri arricciacapelli. Se è proprio necessario, proteggete prima i capelli con uno spray termoprotettore e fate una volta al mese la ricostruzione alla cheratina.
Come curare i capelli sfibrati
Purtroppo, anche se i capelli sono sfibrati e pieni di doppie punte c’è bisogno di un bel taglio.
Oltre a seguire i consigli che abbiamo dato per i capelli bruciati, cercate anche di non esagerare con tinte, decolorazioni, permanenti e stirature chimiche.
Come curare i capelli crespi
I capelli crespi non sono altro che capelli secchi e sfibrati, che assorbono l’umidità. Per renderli lisci e setosi, usate uno shampoo delicato, senza strofinare le lunghezze, e applicate sempre una maschera nutriente a base di cheratina e burri vegetali.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/341851427957278615/
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG