6 modi per lavare i capelli senza né acqua né shampoo

I tuoi capelli si sporcano subito? Ecco alcuni metodi per lavarli senza acqua tra un lavaggio e l’altro.

Fare lo shampoo tutti i giorni, si sa, rovina i capelli. L’ideale sarebbe lavarli un paio di volte a settimana, ma non sempre è facile riuscirci, soprattutto se sono grassi.

La soluzione è usare dei metodi alternativi al classico shampoo, come il lavaggio a secco con farine vegetali e argille. Vediamo come lavare i capelli senza acqua.

Come lavare i capelli senza acqua

lavare i capelli senza acqua
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/571746115176173391/

1. Shampoo a secco spray. In commercio esistono tantissimi tipi di shampoo a secco, adatti a tutti i tipi di capelli. Quelli spray sono molto pratici e facili da usare, perfetti da portare in viaggio. Basta spruzzarli sulle radici, lasciarli agire qualche minuto e poi spazzolare i capelli per rimuovere i residui.

2. Borotalco. Un’alternativa economica allo shampoo secco è il borotalco. Non essendo spray, è più scomodo da utilizzare, ma potete applicarlo aiutandovi con le mani. Per rimuoverlo, strofinate i capelli con un asciugamano e, se serve, usate il phon a bassa temperatura.

3. Amido di riso o mais. Allo stesso modo del borotalco, potete applicare sui capelli l’amido di mais o riso, che non contenendo profumi o altre sostanze, è perfetto per chi ha il cuoio capelluto sensibile.

4. Cacao in polvere. Se avete i capelli scuri, il borotalco e l’amido potrebbero lasciare antiestetici residui bianchi sui capelli, quindi vi consigliamo di mescolarli con un po’ di cacao, per rendere la polvere marrone.

5. Bicarbonato di sodio. Se avete i capelli molto grassi, potete usare come shampoo a secco il bicarbonato in polvere. Attenzione, però: se usato con troppa frequenza, potrebbe seccare molto i capelli e irritare il cuoio capelluto.

6. Argilla. Anche l’argilla è ottima per chi ha i capelli grassi. Vi consigliamo di utilizzare il ghassoul, una tipologia di argilla molto usata nei paesi arabi per lavare i capelli, sia con acqua che senza.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/571746115176173391/

ultimo aggiornamento: 03-12-2017

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X