Come cucinare i fichi freschi

5 errori da evitare in palestra

I fichi sono dei gustosi frutti di stagione che si trovano in autunno. Ne esistono di diverse varietà, accomunati da una forma allungata, e dalla presenza di una buccia all’interno della quale si cela un cuore rosso e molto dolce. Oltre ad essere molto buoni mangiati insieme a pane e prosciutto, i fichi freschi si possono usare anche per realizzare delle ricette appetitose.

I fichi non possono essere usati solo e soltanto come antipasto, o come dessert, ma si possono usare anche come un originale ingrediente per creare primi o secondi piatti, contorni e dolci.

Un primo piatto che è possibile fare con i fichi è il risotto, che oltre ai fichi prevede anche l’uso del formaggio gorgonzola, che aiuta a mantecare il tutto. Si deve cuocere il riso, dopo aver fatto soffriggere la cipolla, con del brodo e del vino, e infine aggiungere i fichi fatti a pezzettini, e fuori dal fuoco mettere il gorgonzola.

Come secondo, si potrebbe pensare alle cosce di coniglio al cartoccio, dove le cosce di coniglio vengono messe in cartoccio con due fichi tagliati a metà. Un gustoso contorno è un’insalata con fagiolini, fichi e noci.

Come dessert, sono ottimi i fichi caramellati.

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 15-09-2014

Donna Glamour Guide

Per favore attiva Java Script[ ? ]