Come cotonare i capelli anni 60

E’ facile cotonare i capelli anni sessanta, per avere un acconciatura vintage molto fashion!

chiudi

Caricamento Player...

Negli anni 60 i capelli cotonati erano un vero e proprio stile di vita: tutte le donne, dalle più giovani alle più anziane usavano acconciarli dopo averli opportunamente cotonati, di qualsiasi lunghezza essi fossero, e l’acconciatura restava perfetta per tutta la giornata solo grazie a un po’ di lacca a fissaggio forte.

Anche oggi possiamo cotonare i capelli anni sessanta, se ci piacciono i look vintage e vogliamo sentirci trasportate come per magia nelle favolose atmosfere di quell’epoca, in puro stile Happy Days.

E’ facile, e non richiede molto tempo, anzi quando diverrete pratiche con pettine e lacca potrete cotonare i vostri capelli anche tutte le mattine. Dovete avere a disposizione una spazzola, un pettine fitto e dello spray fissante dall’effetto strong: ne esistono di appositi per realizzare acconciature che sfidano la forza di gravità, basta chiedere in profumeria. Spazzoliamo i nostri capelli e cerchiamo di districare i nodi, poi procediamo alla cotonatura, che per una pettinatura anni sessanta va effettuata quasi sempre sulla parte alta e posteriore della testa: suddividiamo i capelli facendo una riga in orizzontale, poi prendiamo una ciocca di quelli che si trovano nella zona da cotonare, solleviamola e teniamola ben tirata tra le dita, spruzziamo la lacca per tutta la sua lunghezza e col pettine iniziamo a pettinarla verso il basso, nel senso contrario a quello abituale.

Facciamo lo stesso con tutte le ciocche che si trovano nella parte posteriore della nostra testa, evitando la nuca, poi riportiamo sui capelli cotonati quelli che avevamo lasciato davanti, fissiamoli con la lacca e pettiniamoli solo in superficie, in modo tale da nascondere la cotonatura.

Et voilà, la ‘cofana’ è pronta, ora sta a noi decidere se lasciare i capelli sciolti o fare una coda bassa, tanto in qualsiasi modo decideremo di pettinarci la nostra cotonatura conferirà alla nostra acconciatura un favoloso look vintage.