Tutti i passaggi per costruire in casa una lanterna cinese fai da te nei minimi dettagli: dalla struttura allo stoppino per farla fluttuare nel cielo.

Costruire una lanterna cinese richiede un po’ di tempo e precisione. Il materiale per realizzarla è molto semplice e potrete riciclare cannucce e buste di carta. Riuscire a farle fluttuare nel cielo non sempre è facile, neanche con le lanterne già pronte. Molto dipende dal vento e dall’inclinazione che prende la lanterna.

Per creare un’aria di festa durante una bella serata potete provare a far volare una lanterna creata da voi in pochi minuti. Vediamo come si fa passo dopo passo.

capodanno cinese lanterna carta
lanterna cinese

Le basi della lanterna cinese: pallone di carta e stoppino

La prima cosa da fare per dar vita a una lanterna cinese volante è creare il pallone. Stendete 20 pezzi di carta da cucina e spruzzateci sopra dello spray ignifugo. Una volta asciutti potete unire i pezzi di carta utilizzando una colla non infiammabile e ricreate la forma di una lanterna lasciando libera la base.

Successivamente, realizzate lo stoppino. Prendete un tessuto di circa 10 cm e fate un nodo. Tagliate i lembi e assicuratevi che siano lunghi circa 2,5 cm; posizionate in mezzo al nodo due fili da fiorista di circa 60 cm e avvolgerli per bene attorno al nodo. I quattro lembi finali dovrebbero essere lunghi circa 23-25 cm in modo da poter raggiungere la struttura in bambù della lanterna.

Infine, mettete il nodo dentro della cera liquida bollente e lasciatelo a mollo per circa cinque minuti. Quando la cera sarà asciutta avvolgete un foglio di alluminio attorno al nodo dello stoppino e con della carta in alluminio coprite tutti i fili attorno al nodo.

Come creare il supporto della lanterna

Il terzo step consiste nel creare il supporto della lanterna. Prendete due cannucce di plastica e inseritele una dentro l’altra e fissate le giunture con del nastro adesivo ignifugo. Unitele tra loro fino a formare un cerchio abbastanza grande da essere la base della lanterna.

Incollate con del nastro i fili avvolti di alluminio che pendono dallo stoppino ai due lati opposti della struttura con le cannucce. I fili devono essere fissati al cerchio in modo da dividerlo in quattro parti uguali. La candela va al centro e sostenuta dai fili attaccati alla struttura in plastica.

Infine, attaccate i bordi della parte aperto del sacchetto di carta alla struttura in plastica usando la colla.

Una volta ultimata la lanterna portatela fuori e accendete la candela. Prima di lasciarla andare aspettate qualche istante in modo tale che la fiamma possa riscaldare l’aria contenuta all’interno della lanterna.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2022 11:07


Infezione intestinale: i migliori alimenti per contrastarla

Futon: i benefici del letto giapponese