Come costruire lanterne di carta

Come fare a costruire delle belle lanterne di carta per ogni occasione e festeggiamento?

chiudi

Caricamento Player...

Sono dei bellissimi oggetti, animano le feste e creano atmosfera: le lanterne di carta sono di gran moda nei matrimoni e nelle celebrazioni moderne, certo, ma in molti ormai sanno che sono diffuse da diverse centinaia di anni in oriente.

Ma come fare a costruirne di sfiziose, senza ovviamente avere la pretesa di emulare quelle dei templi di Kyoto? Procuriamoci prima di tutto una base in cartone, dopodiché una candelina, che andremo ad appoggiarvi sopra.

Procediamo facendo sì che un pezzo di carta sia ritagliato in due parti uguali, sovrapponendoli e tracciandovi i contorni del cartoncino. Ritagliamo bene e procediamo alla stessa maniera con un altro foglio di carta. A circa un centimetro e mezzo dal bordo, pieghiamo i cartoncini e applichiamoci la colla. In questo modo possiamo incollarvi i fogli di carta.

Facciamo la stessa cosa per gli altri due lati, fino ad ottenere un cubo. Ora tracciamo il perimetro dello stesso e di nuovo con l’aiuto della colla facciamo sì da chiuderlo. Se vogliamo appenderla, procuriamoci un gancetto, possiamo tagliare il cordoncino e applicarlo alle estremità della nostra lanterna, per fissarlo bene con lo scotch trasparente o ancora dell’altra colla.