Scopriamo come chiudere un balcone fai da te senza troppa fatica e seguendo tutte le regole necessarie per agire senza andare contro la legge.

Con l’arrivo della stagione invernale, sono in tanti a chiedersi come chiudere un balcone fai da te.
Si tratta dopotutto di un modo per ottenere un’ambiente in più da vivere anche in inverno, ricavando così più spazio e possibilità per vivere la propria casa.
Per riuscirci senza particolari esborsi si può optare per delle soluzioni economiche per chiudere un balcone da soli. Scopriamo quindi le più semplici e come metterle in pratica.

Quali sono i permessi per chiudere un balcone

Prima di passare alle varie soluzioni è bene sapere che chiudere un balcone va a cambiare la metratura e la composizione della casa.

balcone chiuso
balcone chiuso

Per questo motivo per agire a norma di legge è indispensabile notificare il tutto al comune e ottenere i permessi per iniziare i lavori. Inoltre se si vive in un condominio è necessario chiedere un’autorizzazione anche a quest’ultimo. E tutto perché si andrà a modificare la visione dello stabile che in genere predispone regole in merito come il mantenere determinati colori o l’uso di materiali specifici.

Detto ciò, queste regole valgono per le strutture fisse mentre diventano più elastiche per soluzioni provvisorie che si possono smontare in ogni momento. In tal caso, infatti, a meno di non dare fastidio al vicinato, si è liberi di installare (in modo non fisso) ciò che si vuole.

Soluzioni per chiudere un balcone in modo semplice e veloce

Andando alle soluzioni mobili per chiudere un balcone, le possibilità sono tante. Tra queste figurano quella sul come chiudere un balcone con ringhiera, inserendo ad esempio delle finte vetrate a fisarmonica.
Quanto al come chiudere una veranda fai da te, ciò è possibile se quanto installato ha una funzione decorativa risultando quindi come un arredo. In tal caso si può chiudere un balcone con plexiglass ottenendo così una veranda nella quale soggiornare per qualche ora senza patire il freddo.

Tra le soluzioni mediamente più economiche figura anche quella per chiudere un balcone in pvc ottenendo delle pareti trasparenti che isolano dal freddo consentendo di vedere all’esterno. Ciò che conta è ricordare sempre che per non dover chiedere permessi, ogni chiusura deve essere mobile.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 25-11-2021


Come pulire il marmo esterno in modo semplice e naturale

Bomboniere comunione fai da te: idee creative da cui prendere spunto