I ravioli sono un piatto essenziale della cucina nostrana; l’Italia in tavola dopotutto è leggenda. Ma come chiuderli, per fare un’ottima figura?

Innanzitutto premettiamo che i modi per chiudere i ravioli sono tanti quanti ve ne vengono in mente, quindi potenzialmente infiniti.

Indipendentemente dal ripieno che decidiamo di inserirci (ad esempio alla carne, alla ricotta e spinaci, ai funghi e chi più ne ha più ne metta), vediamo alcuni metodi efficaci.

Prima di tutto si deve sfogliare la pasta e rifilare i bordi, tagliando dei rettangoli. Mettete poi il ripieno al centro e chiudeteli a libro, schiacciando i bordi con i rebi di una forchetta. Avrete un effetto classico.

Se invece preferite la sfoglia non tagliata, poneteci tante palline di ripieno una in fila all’altra e ripiegatela su se stessa. Tagliate poi i quadratini e schiacciate i bordi con la forchetta. Potete creare le forme che volete, in questo modo.

O ancora, chiudeteli con le formine dei biscotti, magari con i vostri bimbi! Stelline, fiori, casette… il divertimento è assicurato! Ricordatevi di fissare bene i lembi alla fine, di modo che il ripieno non si perda in pentola durante la cottura.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2020 10:49


Come chiudere ermeticamente i barattoli

Come chiudere i ravioli a caramella