Come calmare il nervosismo con l’alimentazione e un bagno rilassante

Come calmare il nervosismo con i rimedi della nonna: tisane rilassanti, un’alimentazione sana e un bagno rilassante…

Il nervosismo spesso causa forti mal di testa, dolori addominali e stanchezza fisica. Questo malessere può essere causato da forti periodi di stress e ansia. Di conseguenza, lo stress colpisce non solo il sistema nervoso, ma anche quello fisico.

Per cercare di affrontare al meglio il nervosismo e poter vivere meglio e senza tensione si possono adottare dei sistemi efficaci in grado di alleviare le forti tensioni interiori. Grazie a un buon risposo, una sana alimentazione e tisane rilassanti potete tornare a stare subito meglio e a giovarne nel tempo.

nervosismo
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mal-di-adulto-depressione-19005/

Alimentazione: cosa evitare ed eliminare dalla dieta

Il miglior modo per prevenire e affrontare il nervosismo è l’alimentazione. Quando ci dicono che siamo quello che mangiamo è proprio così. Ci sono determinati alimenti che possono causare scombussolamento interno o fastidi di digestione che portano anche a forti emicranie. Scegliere con cura ciò che introduciamo ogni giorno nel nostro corpo è molto importante.

Per prima cosa occorre togliere o moderare l’utilizzo di alimenti eccitanti come il caffè e l’alcool, in quanto vanno ad agire direttamente sul nostro secondo cervello, ovvero l’intestino. Limitatevi a un caffè al giorno e se proprio non riuscite a eliminare l’alcool concedetevi al massimo un bicchiere di vino nel fine settimana.

Gli alimenti da preferire sono senza dubbio la frutta e la verdura. Per quanto riguarda la frutta optate per banane e meloni che contengono potassio, ottimo per il buon funzionamento delle cellule nervose. Ottimi anche cibi come le mandorle, lenticchie, bieta, riso integrale e cioccolato fondente, in quanto ricchi di magnesio.

Tisane rilassanti e un bel bagno caldo contro nervosismo e ansia

Un ottimo rimedio naturale contro il mal di testa è senza dubbio una tisana rilassante e distensiva. Preparare degli infusi o dei decotti a base di piante e fiori come ad esempio la camomilla, la valeriana o la melissa.

Da provare, dopo una giornata di lavoro, un bel bagno caldo rilassante. Riempite la vasca con acqua calda e versateci degli oli essenziali rilassanti come l’arancia amara o la vaniglia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/mal-di-adulto-depressione-19005/

ultimo aggiornamento: 08-03-2018

Elisa Mahagna

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