Come avere una cucina sempre ordinata e organizzata

Come avere una cucina ordinata e sempre bene organizzata? Bastano poche e semplici mosse…

chiudi

Caricamento Player...

Avere una cucina ordinata in poco tempo è possibile: basta organizzarsi e disporre tutti i reparti al meglio, seguire qualche consiglio e non farsi prendere dalla pigrizia. Vediamo qualche semplice idea salvaspazio in cucina!

Come tenere in ordine una cucina?

Organizzare una cucina, piccola o grande, può sembrare difficile, invece basta qualche piccolo accorgimento! Forse è la stanza dove passiamo più tempo ed è uno dei luoghi della casa che si sporca più facilmente: per tenerla pulita, è necessario tenere abbastanza spazio libero. Quindi, innanzitutto, riponete a vista solo gli attrezzi che usate tutti i giorni: gli altri possono stare in un cassetto.

Ricordatevi che avendo un piano abbastanza libero è sufficiente passare una spugnetta umida tutte le sere affinché sia sempre pulito.

Potete appendere al muro le stoviglie come i mestoli che usate quotidianamente per scolare la pasta. Potete anche appendere al muro una barra magnetica, in modo da agganciare tutto ciò che è di metallo, come i coltelli.

Invece, sul piano di lavoro consigliamo di tenere un tagliere sempre pronto all’uso, la macchina del caffè e un elettrodomestico tipo il Bimby.

Cucina ordinata
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/297870962844863037/

Come organizzare le pentole in cucina?

Per quanto riguarda le pentole e padelle optate per lasciarle in un armadietto e tirate fuori solo quella che vi serve per cucinare. Quando avrete terminato, pulitela dai residui d’unto e riponetela con cura al suo posto: oltre ad essere ingombranti, non sono esteticamente belle da vedere sparse per la cucina. Per quanto riguarda i coperchi, invece, potete acquistare un porta coperchi in modo da tenerlo ordinato in base alla dimensione.

I piatti e i bicchieri possono rimanere nello scolapiatti, sempre pronti all’uso insieme alle tazzine. Le posate, invece, solitamente le troviamo vicino al lavandino in un contenitore, a parte quelle in argento che vanno conservate in un cassetto apposito.

Infine, le spezie possono essere risposte negli appositi contenitori che fanno anche da arredamento.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/297870962844863037/