Come allargare le scarpe nuove e strette con i vecchi metodi del ghiaccio e dei giornali per una calzatura morbida e confortevole.

Avete bisogno di allargare un paio di scarpe appena comprate perché altrimenti non potreste indossarle? In caso di urgenza o acquisto dell’ultimo momento non dovete rinunciare alla comodità: onde evitare di soffrire, potete ricorrere a dei metodi per allargare la scarpa in punta o nella lunghezza.

A volte anche il tipo di materiale può incidere sulla rigidità di una scarpa: ad esempio una décolleté in vernice o degli stivaletti in pelle sono più difficili di un paio di sneakers in tela; in questo caso è tutta questione di tempo, e con l’uso la situazione migliorerà.

Ecco qualche piccolo trucchetto della nonna per rendere una scarpa più morbida e comoda da indossare nel giro di poche ore.

Come allargare le scarpe strette in punta

Per allargare un paio di scarpe strette davanti, come ad esempio un paio di décolleté provate con il trucchetto del ghiaccio. Prendete due sacchetti per alimenti e riempiteli con un bicchiere di acqua. Chiudeteli per bene e adagiateli uno per scarpa, sulla punta, in modo da riempire tutto lo spazio anteriore.

Scarpe di paillettes
Scarpe di paillettes

Mettete le scarpe in freezer per 24 ore e provate a indossarle. Noterete sin da subito come la pelle si sia allargata e la calzata risulterà più comoda!

Altri metodi per scarpe più morbide

Se avete una scarpa in pelle o in camoscio che veste troppo stretta, non solo in punta ma su tutta la lunghezza provate con il metodo dell’asciugacapelli! Infilate un calzino in spugna o comunque molto spesso e inserite la mano all’interno. Scaldate per circa un minuto la superficie esterna e indossate subito le scarpe. Saranno più morbide e si adatteranno alla forma del piede. Ripetete l’operazione se necessario due o tre volte.

Da provare anche con i fogli di giornale. L’operazione è molto semplice e consiste nell’arrotolare con acqua fredda la carta e inserirla nelle scarpe. Fate un po’ di pressione per tirare il tessuto e lasciate agire per qualche ora.

Questo metodo è sconsigliato per le scarpe in camoscio, meglio utilizzarlo su materiali più resistenti come ad esempio su scarpe da ginnastica o di tela.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2024 8:30


Aloni sui vetri? Ecco come rimuoverli con i rimedi naturali

Come pulire la borraccia termica: pochi trucchi per renderla batteri free