Come aggiustare una tenda da sole strappata in modo semplice e veloce: la riparazione sarà facile, economica e in poco tempo!

Come aggiustare una tenda da sole strappata è un quesito che presto o tardi si presenta a chiunque ne possieda una. Le tende da sole, infatti, essendo poste all’esterno sono costantemente soggette alle intemperie e sopratutto alle folate di vento che possono danneggiarle strappandone il tessuto. Scopriamo quindi come fare per intervenire e riparare la tenda.

Riparazione tende da sole: ecco cosa c’è da sapere

Per prima cosa è importante tenere a mente che se a danneggiarsi è la struttura che sostiene la tenda, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un esperto.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

tenda da sole
tenda da sole

In questo modo si eviterà di andare incontro a possibili danni. Se il problema riguarda invece la riparazione della tenda da sole scucita i metodi per intervenire sono diversi.

Se lo strappo è piccolo si può acquistare una toppa da incollare sullo strappo in modo da tamponare il problema. Un po’ come si fa per i piumini bucati. Non si tratta di una soluzione risolutiva al 100% ma di sicuro renderà la tenda nuovamente agibile.

Per gli strappi più grossi la soluzione migliore è il nastro adesivo. Questi andrà incollato prima e cucito in un secondo momento con un filo abbastanza spesso. In questo caso bisognerà prestare attenzione alle giornate particolarmente ventose. La zona della tenda riparata risulterà infatti più rigida e in caso di maltempo potrebbe danneggiarsi di nuovo.
In commercio, ovviamente, esistono anche dei kit fai da te pronti per l’uso ed in grado di facilitare il tutto.

Riparazione tende da sole esterne: quando è meglio non darsi al fai da te

Se per le tende da sole rotte dal vento è possibile intervenire qualora lo strappo non sia troppo grande, per danni più grandi è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.
L’asta che tiene la tenda o il braccio che ne consente il movimento (per quelle non fisse), infatti, se danneggiati possono staccarsi e risultare pericolosi.

Per questo motivo, in caso di strappi, prima di darsi al riparo della tenda è sempre bene controllare che tutto il resto sia a posto e che funzioni come sempre. Solo allora si potrà procedere in piena tranquillità scegliendo l’opzione più adatta alla propria situazione.


Rimedi anticellulite fai da te, per combatterla definitivamente

Come pulire la griglia: il segreto per farlo senza sforzi