Ecco i segreti per affrontare al meglio il ritorno a scuola e stimolare la concentrazione nello studio.

Il rientro a scuola è senza dubbio tra i più traumatici, sia per gli studenti che per gli insegnanti. Dopo quasi tre mesi di assenza dagli impegni scolastici non è affatto facile riprendere a studiare in modo costante e alzarsi di nuovo presto tutte le mattine. La parte più difficile del ritorno a scuola dopo le vacanze è riuscire a ritrovare la concentrazione per studiare in maniera efficace.

Vediamo come le tecniche di concentrazione e i metodi di studio alternativi vi possono aiutare ad affrontare al meglio questo momento!

lezione aula scuola
lezione aula scuola

Come aumentare la concentrazione e studiare velocemente?

Per iniziare bene la giornata mettete la sveglia almeno mezz’ora prima di dover uscire di casa. Dedicate un po’ di tempo a voi stessi per la preparazione della colazione e ritagliate dieci minuti per un po’ di attività fisica.

Portate a scuola una merenda o uno spuntino che vi aiuti a spezzare la fame e che stimoli la concentrazione. Ottima la frutta secca che contiene degli oli che fanno bene al cervello.

A pranzo non abbuffatevi di carboidrati e preferite le proteine in modo da non appesantire la digestione in caso di studio pomeridiano.

Tra i metodi per studiare potete provare lo studio di gruppo: all’inizio potrebbe risultare dispersivo, ma se si è in due o tre ci si può sostenere a vicenda.

Cercate di rimanere seduti il meno possibile e alzatevi dalla sedia al cambio d’ora per sgranchire le gambe e riattivare la circolazione. Se studiate in casa fate due passi ogni quaranta minuti e respirate aria fresca.

La musica in alcuni casi può aiutare a rilassare la mente e migliorare la concentrazione e la potete utilizzare di sottofondo.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 05-09-2018


Come tagliare i capelli e la frangia da soli

Segreti e tecniche su come curare un orchidea