Tutte le declinazioni del miglior amico dell’estate

Come abbinare il bikini? Moltissimi brand propongono accessori coordinati con i costumi da bagno, come borse e pareo. Tuttavia perché non sbizzarrirsi?

Il bikini e il pareo

Naturalmente indossare in spiaggia un bikini e un pareo in coordinato aggiungeranno un tocco raffinato all’outfit che abbiamo scelto ma lo scivolone di stile è sempre in agguato. Innanzitutto è opportuno indossare un pareo ampio e in grado di coprire la figura intera se si ha bisogno di percorrere un lungo tragitto in auto o a piedi prima di raggiungere la spiaggia. Infatti il bikini non è un capo adatto ad essere indossato in altri contesti se non quelli strettamente balneari.
Un pareo non coordinato ma in un colore che ne richiama uno presente nella fantasia del bikini o in grado di creare un contrasto accattivante è sicuramente una buona scelta.
Gli abitini o le casacche copricostume sono un’ottima scelta. Bellissime quelle in pizzo traforato proposte da Flavia Padovan che possono essere utilizzate anche come seducenti abiti da seri.

Come abbinare il bikini agli accessori e ai bijoux

Gli accessori tipicamente da spiaggia sono borse, occhiali e talvolta cappelli.
Le borse da spiaggia in stoffa, in paglia o filo, coordinate con cappelli dello stesso materiale sono una delle scelte sempre vincenti. Chi crede che le borse di paglia possano essere adatte soltanto alle anziane signore, dovrà ricredersi. Anche un bikini nero e aggressivo si abbinerà benissimo a una borsa in paglia dalle maniche nere e un design moderno. Da evitare assolutamente borse pregiate o con inserti metallici, che sicuramente si rovineranno a contatto con la sabbia e la salsedine.
I bijoux da spiaggia più gettonati e più comodi da portare sono certamente quelli in argento (bellissime le cavigliere) e le collane con pietre dure incastonate nel metallo o intrecciate in lunghissimi fili dai colori naturali o accesi. La pasta di corallo e il turchese naturalmente sono i più gettonati per i gioielli estivi.
L’unica attenzione cosa a cui prestare attenzione indossando gioielli in spiaggia è l’abbronzatura: è meglio portare bijoux solo quando si è già ottenuta una buona tintarella, per evitare antiestetici segni bianchi a forma di ciondolo sul decolleté.
In estate vale tutto: non ci sono accostamenti tra gioielli e bikini che occorre evitare a tutti i costi. L’unica regola è non esagerare. Se avete scelto di indossare un costume a fantasia non è il caso di scegliere gioielli ingombranti o con colori differenti da quelli del costume. I bikini a tinta unita invece si prestano a qualsiasi tipo di abbinamento.


Come sostituire l’amido di mais

Sostituire l’erba cipollina