Quando ci si chiede come abbassare la glicemia, probabilmente ci si trova davanti ad un problema che non si sa bene come risolvere. Scopriamo alcuni rimedi naturali che possono fare la differenza.

Soffrire di glicemia alta è un problema piuttosto comune che varia di gravità in base ai valori e alle soluzioni già messe in campo.
Quando i valori non sono così alti da richiedere un’intervento farmacologico, si può rispondere alla domanda sul come abbassare la glicemia attraverso un’alimentazione mirata e priva di zuccheri e l’uso di alcuni rimedi naturali che possono essere di grande aiuto.

La dieta per abbassare la glicemia

La prima cosa da fare quando ci si trova in presenza di valori della glicemia alta è quella di seguire una dieta che sia a base degli alimenti giusti e priva di zuccheri raffinati, dolci, bevande zuccherate e tutto ciò che può contribuire al suo innalzamento.

test glicemia
test glicemia

Per riuscirci può essere molto utile prendere in considerazione l’indice glicemico dei vari alimenti ed evitare quelli con numeri troppo alti.
Andando agli alimenti per abbassare la glicemia è invece consigliabile mangiare cereali di tipo integrale come l’avena, il grano saraceno, l’orzo e il farro. È poi consigliabile fare il pieno di molte fibre solitamente presenti nelle verdure e in alcuni frutti e far uso di aceto di mele, cannella, curcuma e tè verde, noti per avere un’azione positiva nel contrastare gli zuccheri nel sangue.

Glicemia alta: i rimedi che funzionano

Andando ai rimedi naturali, ce ne sono alcuni che possono essere di grande aiuto. Tra i più noti ricordiamo sempre l’aceto di mele che oltre ad essere inserito nella propria alimentazione può essere assunto diluito in poca acqua.
Ci sono poi l’infuso di ibisco, il mirtillo nero, il mirto, la momordica (famosa per i suoi effetti ipoglicemizzanti) e l’eucalipto.

Prima di inserire questi rimedi nel proprio stile di vita è però molto importante seguire le indicazioni date dal proprio medico curante. E, qualora non si sapesse come gestire la propria alimentazione, farsi seguire da un nutrizionista esperto in materia e pertanto in grado di fornire una dieta con un quantitativo di zuccheri basso ed in grado di ridurre la glicemia.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-01-2022


Come si elimina il tarlo del legno con i rimedi della nonna?

Sindrome delle gambe senza riposo: i rimedi naturali