Ecco come eliminare in modo efficace le macchie di biro utilizzando prodotti naturali e rimedi casalinghi tramandati di generazione in generazione.

Sarà capitato a tutti di essere in ufficio o in università e di macchiarsi gli abiti con la penna. Non tutti gli inchiostri, però, sono uguali e alcuni sono più difficili da mandare via. Le penne a sfera con inchiostro liquido, ad esempio, si impregnano per bene nel tessuto, rendendo quasi impossibile eliminare la macchia. Quando si tratta, invece, di biro classiche bastano pochi secondi per rimuovere in modo efficace ogni traccia. Vediamo come togliere le macchie di biro in modo efficace dai tessuti utilizzando dei semplici rimedi fai da te tramandati di generazione in generazione dalle nonne!

Rimuovere macchie di biro da camicie e tessuti delicati? Detto fatto!

Macchie di biro
Macchie di biro

Un rimedio infallibile per eliminare una macchia scura di biro dai tessuti è il sapone di Marsiglia. Basta strofinare in modo deciso sulla macchia e lasciare agire per circa un’ora.

Se la macchia è su una camicia bianca ci potrebbe volere un po’ di più per farlo andare via. In questo caso bisogna agire in modo più drastico. Versate dell’acqua ossigenata direttamente sulla zona da trattare e lasciate agire cinque o dieci minuti. Se il tessuto è molto sottile cinque minuti sono più che sufficienti.

Un’altra alternativa per le macchie di biro è il bicarbonato. Questo prodotto è un ottimo sbiancante naturale che riesce a eliminare e disinfettare in modo rapido ed efficace. In una tazzina, mettete due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di limone. Passate poi il composto sulla macchia in modo delicato.

In alternativa, andrà bene anche un po’ di acqua ossigenata o dell’amuchina. Mescolate il composto e applicate sulla macchia, prima di strofinare in modo delicato fino a quando il colore dell’inchiostro inizierà a sbiadirsi. Lasciate agire per circa mezz’ora e sciacquare sotto l’acqua tiepida.

tessuto bianco macchia penna
tessuto bianco macchia penna

Come togliere le macchie di penna con l’alcol

Un altro metodo ottimo, che si può tentare se gli altri non hanno effetto, è quello di utilizzare dell’alcol. Bisogna munirsi di qualche cotton fioc, se ne prende uno e lo si imbeve nell’alcol. Il procedimento poi è il seguente: si appoggia il cotton fioc con l’alcol sulla macchia, si attende che l’inchiostro venga assorbito e poi si cambia cotton fioc fino a che la macchia non sparisce del tutto. Tra un tentativo e l’altro bisogna asciugare il tessuto.

Potrebbe rimanere un alone sul tessuto una volta completato il procedimento, ma per farlo tornare pulito si può optare per uno sbiancante.

TAG:
vetrina chiedilo alla nonna

ultimo aggiornamento: 24-09-2018


Segreti e tecniche su come curare un orchidea

Combattere la metereopatia e gli sbalzi di umore in modo naturale