Macchie di biro eliminate grazie ai rimedi della nonna

Come eliminare le macchie di biro in modo efficace senza lasciare alcuna traccia o segni di aloni.

chiudi

Caricamento Player...

Sarà capitato a tutti di essere in ufficio o in università e di macchiarsi gli abiti con la penna. Non tutti gli inchiostri, però, sono uguali e alcuni sono più difficili da mandare via. Le penne a sfera con inchiostro liquido, ad esempio, si impregnano per bene nel tessuto rendendo quasi impossibile eliminare la macchia. Quando si tratta, invece, di biro classiche bastano pochi secondi per rimuovere in modo efficace ogni traccia. Vediamo come togliere le macchie di biro in modo efficace dai tessuti utilizzando dei semplici rimedi fai da te tramandati di generazione in generazione dalle nonne.

MACCHIE DI BIRO
ELIMINARE LE MACCHIE DI BIRO

Addio macchie di biro da camicie e tessuti delicati con rimedi naturali fai da te sperimentati dalle nonne.

Un rimedio infallibile per eliminare una macchia scura di biro dai tessuti è il sapone di Marsiglia. Basta strofinare in modo deciso sulla macchia e lasciare agire per circa un’ora. Se la macchia è su una camicia bianca ci potrebbe volere un po’ di più per farlo andare via. In questo caso bisogna agire in modo più drastico. Versare dell’acqua ossigenata direttamente sulla zona da trattare e lasciare agire cinque o dieci minuti. Se il tessuto è molto sottile cinque minuti sono più che sufficienti.

Un’altra alternativa per le macchie di biro è il bicarbonato. Questo prodotto è un ottimo sbiancante naturale che riesce a eliminare e disinfettare in modo rapido ed efficace. In una tazzina mettere due cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di limone. In alternativa andrà bene anche un po’ di acqua ossigenata o dell’amuchina. Mescolare il composto e applicare sulla macchia. Strofinare in modo delicato fino a quando il colore dell’inchiostro inizierà a sbiadirsi. Lasciare agire per circa mezz’ora e sciacquare sotto l’acqua tiepida.