Il quesito di come abbassare la febbre è più frequente di quanto si pensi. Ecco alcune soluzioni semplici e del tutto naturali e quando è il caso di metterle in pratica.

Prima o poi capita a tutti di chiedersi come abbassare la febbre. Che si tratti di un problema personale o che riguarda qualcuno vicino, avere la temperatura oltre la media è un fatto che nella vita capita a tutti. Ciò che conta è imparare a distinguere le situazioni in cui è indispensabile rivolgersi al medico e quelle in cui si può provare ad agire da soli, lasciando che la febbre svolga il suo decorso e mettendo in atto dei semplici rimedi per far abbassare la febbre.

Come far passare la febbre in modo naturale

La prima cosa da fare quando ci si trova dinanzi ad uno stato febbrile è quella di riconoscerne l’origine.

donna con febbre
donna con febbre

In caso di infezioni o problematiche ignote è infatti indispensabile sentire il proprio medico al fine di comprendere le cause della febbre alta e i rimedi da applicare per abbassarla.
In caso di semplice influenza e dopo aver avuto il via libera dal medico si possono mettere in atto anche alcuni rimedi naturali per la febbre che si rivelano sempre molto utili sia per abbassare la stessa che per portare sollievo.

Tra i tanti, i più comuni e semplici da mettere in pratica sono il riposo, le spugnature su polsi e piedi, gli impacchi a base di acqua e aceto, una buona idratazione e l’alimentazione che in caso di febbre può fare molto.

Rimedi contro la febbre alta

Ora che ci siamo occupati degli stati febbrili, è importante menzionare anche la febbre alta e il cosa fare quando le temperature tendono a salire un po’ troppo.
Tra i rimedi per febbre alta ci sono le tisane a base di camomilla, di eucalipto (sopratutto se si è anche raffreddati o si ha mal di gola), di genziana e di menta. A questi si possono associare anche dei rimedi omeopatici come l’achillea o l’aconitum napellus.

È importante però ricordare che in caso di febbre molto alta è sempre molto importante sentire prima di tutto il proprio medico. In questo modo ci si assicurerà della causa e si potrà decidere in modo più consapevole se continuare con le cure naturali o procedere con farmaci prescritti in base alla propria situazione. Temperature troppo alte, infatti, possono portare problemi anche gravi e che è sempre meglio evitare.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 02-12-2021


Lavoretti con la carta da regalo avanzata? Ecco 5 idee creative

Tante idee per costruire con il legno e arredare casa