Prevenire l’influenza è possibile: ecco 5 alimenti da assumere per poter allontanare i malanni di stagione e godersi le giornate!

L’influenza è temuta da molti, soprattutto quando le temperature iniziano ad abbassarsi. Raffreddore, tosse, mal di gola, mal di testa, debolezza fisica e altri sintomi che potrebbero contrastare la voglia di lavorare e di trascorrere una buona giornata. Prevenire l’influenza è possibile, specialmente con l’alimentazione. Abbiamo bisogno di rinforzare il nostro organismo, oltre che aumentare le difese immunitarie, per poter affrontare al meglio ogni giorno e allontanare i malanni di stagione.

Scopriamo, quindi, 5 alimenti contro l’influenza!

Cosa mangiare con l’influenza (o per prevenirla)

• Arance. Per fare il pieno di vitamina C e rinforzare l’organismo, una spremuta d’arancia ogni mattina potrebbe aiutarci a prevenire l’influenza. Se non siamo amanti delle arance, possiamo anche ricorrere al pompelmo o ad un semplice mandarino! L’importante è assumere un alimento ricco di vitamina C. 

Influenza
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• Carciofi. Privilegiamo i carciofi per un motivo semplice ma molto importante: aiutano a stimolare le difese immunitarie. In questo modo diamo all’organismo maggiore sicurezza e terrà il più lontano possibile qualsiasi malanno!

• Cipolla. Non tutti sono amanti di questo alimento, ma dobbiamo trovare il modo di assumerlo se vogliamo contrastare l’azione dei batteri. Ciò avviene perché la cipolla è ricca di flavonoidi.

• Lenticchie. Il ferro è importante da assumere per le difese immunitarie. Gli anticorpi si riproducono specialmente grazie alla sua assunzione. Le lenticchie possono aiutare molto, anche se, ovviamente, ci sono altri alimenti ricchi di ferro da poter assumere…

• Spezie. Soprattutto il curry o la paprika sono ricche di antinfiammatori: motivo per cui riescono a svolgere un’azione vasodilatatrice e regolarizzano la temperatura corporea

Come guarire dall’influenza

In generale, sicuramente per guarire o per prevenire i sintomi influenzali curare l’alimentazione è una delle prime cose da fare: mangiare molta verdura, aglio e cipolla, spezie, frutta, limone, cereali e altri cibi ricchi di proprietà benefiche rinforza il nostro corpo.

Se però non riusciamo ad evitarlo, e ci ammaliamo, bisogna continuare con questo tipo di alimentazione, inserendo molti cibi caldi come brodi, zuppe, minestre, ma anche tisane calde con spezie e altri alimenti miracolosi (zenzero, miele e limone sono un toccasana).

Oltre all’alimentazione, inoltre, è importante seguire i seguenti consigli: laviamoci spesso le mani, portiamo attenzione agli sbalzi di temperatura e facciamo arieggiare casa ogni giorno per almeno 15 minuti!

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

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Alimentazione influenza

ultimo aggiornamento: 19-02-2019


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