Gli alimenti che aiutano a contrastare i capelli bianchi

Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante in caso di capelli bianchi: ecco gli alimenti da privilegiare!

È importante sapere che l’alimentazione influisce molto sulla crescita e sullo stato di salute dei capelli. Anche quando iniziano a spuntare fuori i primi capelli bianchi, bisogna portare attenzione a ciò che si mangia. Esistono degli alimenti in grado di contrastare il problema, se così possiamo definirlo, poiché donano ai capelli i giusti nutrienti di cui hanno bisogno per produrre la melanina.

È proprio grazie a quest’ultima che i capelli risultano colorati. Scopriamo quindi l’alimentazione giusta per contrastare i capelli bianchi!

Capelli bianchi e alimentazione: gli alimenti da privilegiare

Per poter contrastare il problema dei capelli bianchi e aiutare il capello a produrre più melanina, bisogna privilegiare gli alimenti ricchi di rame. Questa sostanza aiuterebbe l’organismo a produrre più melanina.

cioccolato
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-968457/

Tra i cibi ricchi di rame troviamo, quindi, la frutta secca, il pesce azzurro, i molluschi, i funghi secchi e i semi di girasole. Anche il cioccolato, purché sia amaro, è perfetto da inserire nella propria alimentazione poiché ricco di rame. Quest’ultimo, oltre ad essere un ottimo alleato per i capelli bianchi, è ricco di benefici e fa bene alla salute.

Anche le vitamine svolgono un ruolo importante per favorire la circolazione del sangue sulla zona del cuoio capelluto. Privilegiamo, quindi, la frutta, i cerali integrali, le uova, i legumi e tutti quei prodotti ricchi di vitamina C, come i kiwi e i frutti rossi.

Come prevenire i capelli bianchi

I capelli bianchi, vuoi o non vuoi, prima o poi arrivano a tutti. In qualche modo, però, possiamo prevenire il problema e allontanare sempre di più il momento in cui ci specchieremo e noteremo il primo capello privo di colore. Oltre all’alimentazione, possiamo portare attenzione ad altri fattori.

Ad esempio, evitiamo di fumare poiché il fumo è il nemico numero uno della nostra salute. Evitiamo di utilizzare shampoo e prodotti per capelli troppo aggressivi che rischiano di rovinare il capello prima del previsto. Attenzione allo stress: quest’ultimo influisce molto sulla salute dei capelli! Quindi, in caso di periodi abbastanza stressanti, cerchiamo di privilegiare attività come lo yoga e meditazione…

Fonte foto: https://pixabay.com/it/cioccolato-scuro-caff%C3%A8-confiserie-968457/

ultimo aggiornamento: 18-02-2019

X