Carenza di ferro: 5 alimenti da privilegiare

Una carenza di ferro potrebbe causare molti problemi: ecco quali sono i 5 alimenti da privilegiare ricchi di ferro per affrontare al meglio la giornata!

Noi donne soffriamo spesso di carenza di ferro e la colpa può anche andare al ciclo mestruale. Non è l’unica motivo per cui, però, abbiamo poco ferro nel nostro corpo: molto probabilmente non mangiamo i giusti alimenti che in realtà dovremmo privilegiare.

Secondo quanto dicono gli studiosi, sono gli uomini ad assumere più ferro rispetto a noi donne, anche se, in teoria, siamo proprio noi a necessitarne di più, se non il doppio! Prendiamo spunto e iniziamo a mettere le mani in pasta: ecco i 5 alimenti ricchi di ferro per ricaricarsi! 

5 alimenti ricchi di ferro

Selezionare a tavola il cibo di cui ci andiamo a servire è sempre importante e se siamo anemiche lo è ancora di più. Prima di scoprire quali siano gli alimenti ricchi di ferro, dobbiamo sapere che quest’ultimo è importante proprio per l’ossigeno di cui il nostro organismo ha bisogno. Una carenza provoca danni come insonnia, caduta dei capelli, maggiore rischio di stress e nervoso e molti altri lati negativi che non ci aspettiamo.

uova
Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-uova-fritte-prima-colazione-1834984/

-La carne. Non bisogna mai esagerare a mangiare la carne ma, ad esempio, la carne di cavallo sembrerebbe proprio essere ricca di ferro e ottima per chi è anemico.

-Uova. Oltre la carne, anche le uova in piccola parte possono contribuire. Perfette da mangiare come meglio desideriamo, dall’uovo al tegamino alla frittata con verdure.

-Lenticchie. Una ricarica a tutti gli effetti se iniziassimo a mangiare lenticchie almeno una volta a settimana. Perfette per recuperare il ferro perso e sentirsi più energici. 

-Frutta secca (mandorle e noci). È la frutta secca de preferire per poter fare il pieno. Ottime da gustare per una colazione perfetta; attenzione, ovviamente, a non esagerare..

-Pesce. Non solo la carne, anche il pesce è ricco di ferro e ottimo da consumare come meglio desideriamo.

Il consiglio per poter migliorare l’assorbimento del ferro è di assumere questi alimenti sempre con cibi che siano ricchi di vitamina C. Ad esempio, un’ottima accoppiata sono i mandarini con le noci!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/fagioli-uova-fritte-prima-colazione-1834984/

ultimo aggiornamento: 29-11-2018

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