Claudia Cardinale: tutti i film

Nel corso della sua carriera, Claudia Cardinale è apparsa in innumerevoli film che, dagli anni ’60 in poi, l’hanno consacrata al successo mondiale.

chiudi

Caricamento Player...

Grazie alle sue interpretazioni, l’attrice Claudia Cardinale ha vinto 5 David di Donatello, 5 Nastri D’argento, un Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino e un Leone d’oro.

I primi film

Il film di debutto di Claudia Cardinale è I giorni dell’amore, presentato a Cannes nel 1958. Non passa molto prima che la giovane attrice venga notata e lo stesso anno viene scelta da Mario Monicelli per una parte ne I Soliti ignoti. Seguiranno poi Un maledetto imbroglio nel 1959 e Il bell’Antonio nel 1960, film che consacreranno l’attrice al successo. Dall’inizio degli anni ’60 in poi Claudia Cardinale comincerà a lavorare in maniera continua passando da un film all’altro senza avere il tempo di riposare.

Il successo mondiale

Il 1963 è un anno cruciale per la carriera di Claudia Cardinale: l’attrice ha la grande occasione di lavorare contemporaneamente con due dei più grandi maestri della storia del cinema, Luchino Visconti e Federico Fellini. Per il primo l’attrice reciterà nel film Il gattopardo mentre per il secondo compare nel film 8 1/2 a fianco di Marcello Mastroianni. Nel corso della sua carriera Claudia Cardinale ha recitato in ben 112 film, tra cui spiccano sicuramente le sue interpretazioni in Rocco e i suoi fratelli (1960), La ragazza con la valigia (1961), Gli indifferenti (1964) e Le pistolere (1971) in cui recita a fianco della diva Brigitte Bardot. Una sua interpretazione indimenticabile è sicuramente quella del personaggio Jill Mcbain in C’era una volta il west di Sergio Leone, film diventato ormai un cult della storia del cinema italiano e mondiale.

E pensare che da piccola, Claudia Cardinale voleva fare l’esploratrice. La sua bellezza fresca e selvaggia ha però scelto per lei, portandola direttamente sotto i riflettori di Cinecittà.

Fonte foto copertina:facebook.com/ImALadyClassicBeauties/