Cinque cose da fare a Zagabria

Cinque cose da fare a Zagabria, bella capitale della Croazia

La struttura urbanistica di Zagabria, capitale della Croazia, riflette quella che è la complessa storia della città. Abbiamo reminiscenze e ricordi del suo passato medievale, i fasti del periodo austro – ungarico e i segni del comunismo. La città, inoltre, si divide in una parte alta, dove più visibili sono i segni della gloria medievale, ed una bassa dove, invece, sono racchiusi la maggior parte dei musei. Vediamo insieme cosa vedere e cosa fare nella città più importante della Croazia.

Cinque cose da fare a Zagabria, nella parte alta della città

Merita sicuramente attenzione la Cattedrale dell’Assunzione con le sue guglie gemelle che domina i tetti di Zagabria. La sua origine è gotica e, nonostante sia stata maneggiata diverse volte, conserva diversi affreschi del 1200. Se, invece, amate i colori e volete vivere la vita quotidiana della città di Zagabria, non vi resta che andare nel Mercato di Dolac. Qui, arrivano venditori di frutta e di verdura da ogni angolo del Paese e, con pochi euro, potrete anche avventurarvi nella degustazione di preziose prelibatezze locali.

Cinque cose da fare a Zagabria, nella parte bassa della città

Nella parte bassa della città potrete andare a visitare Trg Josipa Jelacica. Ci riferiamo ad una piazza che davvero rappresenta il cuore della città e nella quale si riuniscono lavoratori e studenti per due chiacchiere e per bere un caffè. Il museo Mimara vanta la migliore collezione privata della città con opere d’arte che provengono da tutto il mondo e con opere di Raffaello, Caravaggio, Rembrandt, Degas, solo per citare alcuni tra i grandi artisti più importanti. La Galleria Strossmayer degli Antichi Maestri vanta invece la presenza di opere di grandi autori italiani, spagnoli e olandesi. Insomma, Zagabria è una città ricca di opportunità e sicuramente vale la pena pensare di trascorrerci almeno un weekend.

ultimo aggiornamento: 23-06-2016

Simona Vitale

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X