Il 28 luglio a Chicago si celebrerà il “Riccardo Muti Day”. Lo proclama la sindaca, Lori Lightfoot, in onore degli ottant’anni del maestro italiano…

Eccellenze italiane onorate nel mondo, a cui forse spettano più riconoscimenti oltreoceano che in patria. Un omaggio sincero e inaspettato quello che la città di Chicago riserva al maestro d’orchestra Riccardo Muti.

L’omaggio arriva in occasione degli 80 anni del maestro, premiato direttore dell’Orchestra di Chicago. La sindaca, Lori Lightfoot, nella lettera dedicata all’evento ha scritto parole intense e di sincero apprezzamento a un uomo di valore:

“Si tratta di uno dei maggiori maestri d’orchestra del mondo” scrive Lightfoot, ricordando in una lunga lista le tante onorificenze internazionali di cui il maestro Muti è stato insignito.

La carriera di Riccardo Muti

La brillante carriera di Muti, del resto, parla da sé. Dopo un passato come direttore del Maggio Musicale Fiorentino, il maestro è stato direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano dal 1986 al 2005.

Dal 2010 il Maestro è impegnato a dirigere la Chicago Symphony Orchestra, con la quale ha siglato un contratto sino all’estate del 2022.

Muti è molto attivo nel sociale e da tempo promuove iniziative di sostegno ai giovani musicisti. Dirige l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, attiva dal 2004 a Piacenza e a Ravenna, e nel 2015 ha fondato la Riccardo Muti Italian Opera Academy , un’accademia internazionale che accoglie giovani allievi, maestri e cantanti d’opera.

L’impegno di Muti si rinnova anche nella città statunitense, dove è impegnato in numerose iniziative. Non stupisce che Chicago abbia voluto rendere omaggio a quest’uomo meraviglioso.

Aspettiamo con gioia questa nuova ricorrenza americana, “il Riccardo Muti Day”: anche noi italiani abbiamo una ragione in più per festeggiare, e chissà che non si decida di replicarla anche in patria in onore di un grande maestro che tanto ha dato al mondo della musica.

“Per tutto questo – conclude Lori Lightfoot nella sua lettera – non potrei essere più orgogliosa di unirmi alla sua famiglia, amici, colleghi e fan, nei festeggiamenti di questa occasione’

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2021 18:31


Covid-19: Boom di contagi a Tokyo

Hinnominate: Belen Rodriguez lancia il nuovo brand