Hanno mancato l’approdo ai live di X Factor proprio sul più bello. Non per questo le doti artistiche dei Riva sono passate inosservate, anzi!

A volte si vince, a volte si perde. I Riva sono stati protagonisti della prima parte di X Factor 2021, cullando il sogno di approdare ai live. Le cose non sono, tuttavia, andate come sperato, per un nonnulla. Un gran peccato per loro, che avevano dimostrato di saperci fare sul palco, tanto da aver lasciato comunque un segno nei telespettatori. La vetrina di un talent permette di ritagliarsi un posto sotto la luce del sole, di salire alla ribalta mediatica. E, sebbene l’epilogo abbia lasciato un retrogusto amaro in bocca, hanno ugualmente centrato l’obiettivo. Ecco qual è il background del gruppo e i trascorsi in sala d’incisione.

Riva: la biografia

I Riva sono una band composta da tre napoletani, ognuno con vite ed esperienze artistiche diverse: Simone Morabito, Stefano Bruno e Flavio Ciotola. Non abbiamo informazioni precise sulla data di nascita. Rispetto alla formazione iniziale è rimasto il solo Morabito (gli altri due erano Nicola d’Auria e Antonio Sorrentino).

Riva
Fonte foto: https://www.instagram.com/riva.png/

Il percorso dell’attuale versione inizia con un viaggio a Berlino nel 2018, in cui completano il primo singolo – Ossa – di quello che sarà poi l’EP Buona fortuna così. Grazie all’ottimo lavoro compiuto vengono nominati “artista del mese” su MTV New Generation. Inoltre, compaiono per diverso tempo, e con vari pezzi, nella compilation editoriale Scuola Indie di Spotify.

L’approccio del trio alla musica è quantomeno insolito, o semplicemente moderno: non esiste un chitarrista, un tastierista o un bassista, ma i ruoli mutano in base alle esigenze e all’ispirazione. Il 4 giugno 2021 hanno pubblicato un altro EP, Ho fatto un po’ di cose. Costituito effettivamente da 5 brani, il ritornello di Distese infinite e spazio immensi ha fornito il titolo all’intero disco.

Tra le canzoni si segnala poi Magnetica, realizzata con Gabriele Troisi. Nel corso dell’avventura a X Factor, hanno stregato in più occasioni i giudici, soprattutto Emma Marrone. Che li ha supportati fino agli Home Visit, quando, chiamata a una scelta, l’ex vincitrice di Amici di Maria De Filippi ha preferito portare Le Endrigo alla fase successiva.

Riva: la vita privata

Riguardo alla vita privata dei componenti sappiamo poco o nulla. Pur presenti sia su Instagram sia su Facebook, evitano accuratamente di lasciarsi sfuggire informazioni circa lo stato sentimentale, men che meno sul patrimonio. Pertanto, tocca accontentarsi di sapere delle origini partenopee.

2 curiosità sui Riva

– Hanno deciso di chiamarsi così in onore del calciatore Gigi Riva, che rifiutò le offerte dei grandi club perché innamorato di Cagliari e della sua gente. Inoltre, hanno puntato su Riva perché è una parola bella, breve e affascinante.

– Il brano di cui vanno più orgogliosi è Crystal Ball. Rilasciato nel 2019, ha la natura di una confessione e una promessa d’amore.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

X Factor

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 22-10-2021


Cesara Buonamici, tutto sulla storica giornalista del Tg5

Chi è Alessandro Rossi, fidanzato di Francesca Cipriani: dal primo incontro alla vita privata