Da Villaggio Sereno, nel cuore di Brescia, al palco di X Factor: scopriamo cosa c’è da sapere su Le Endrigo e sulla loro battaglia contro le discriminazioni.

Le Endrigo sono una brand bresciana formata da Gabriele Tura (voce e chitarra), Matteo Tura (voce, basso e piano) e Ludovico Gandellini (batteria). Nel 2021 la band è approdata sul palco di X Factor dove ha ottenuto 4 sì da parte dei giudici, ottenendo in seguito anche una sedia ai bootcamp di Emma Marrone. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul gruppo che si batte contro le discriminazione di genere e sulla loro carriera musicale.

Le Endrigo: la biografia e la carriera

Nati a Brescia intorno al 2010, Le Endrigo – che inizialmente si chiamavano “Gli Endrigo” – sono una band composta da Gabriele Tura, Matteo Tura e Ludovico Gandellini. Insieme hanno realizzato tre album (Ossa rotte, occhi rossi, Giovani leoni e l’omonimo Le Endrigo) e si sono esibiti in numerosi concerti in giro per l’Italia. Nel 2021 hanno attirato l’attenzione del pubblico e dei telespettatori di X Factor grazie alla loro esibizione contro le discriminazioni di genere con il brano Cose più grandi di te. Nel pubblicare il loro ultimo disco i tre artisti hanno condiviso sui social anche il loro manifesto spiegando perché hanno deciso di chiamarsi “Le Endrigo” e non più “Gli Endrigo”:

“Oggi muoiono Gli Endrigo. Oggi nascono Le Endrigo. Perché? È esattamente la domanda che vogliamo sentirci fare finché esisteremo. In un mondo in cui un articolo determinativo fa ancora la differenza e comporta dei privilegi noi scegliamo di liberarcene e unirci al coro e le battaglie di chi li vuole sradicare. Un gesto minuscolo, lungo due lettere. Un gesto con cui scegliamo di provare a veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machista e predatorio che spesso il mondo della musica si trascina, quasi come una tradizione”, hanno fatto sapere.

Ai bootcamp hanno suonato la cover di Lamette, di Donatella Rettore, ottenendo una sedia datagli da Emma Marrone.

Le Endrigo: le curiosità

– Usano i social per promuovere la loro musica e i loro ideali, come la battaglia contro le discriminazioni di genere.

– Hanno svelato di aver scelto il loro nome in maniera del tutto casuale dopo che un uomo si sarebbe lamentato per uno dei loro primi live convinto di poter assistere a un concerto di Sergio Endrigo.

– Si sono conosciuti nel quartiere di Brescia Villaggio Sereno, ma oggi vivono tutti e tre in luoghi diversi.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/le_endrigoband/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15-10-2021


Chi è Gianmaria, il cantautore rap di X Factor 2021

Chi è Karakaz, il cantante di X Factor 2021