Chi sono Le Donatella, tutte le curiosità su Silvia e Giulia Provvedi

Chi sono Le Donatella, tutte le curiosità su Silvia e Giulia Provvedi

Scopriamo cosa c’è da sapere su Le Donatella: i fidanzati, i gossip e la vita privata del duo di gemelle più famoso della Tv!

Classe 1993, Le Donatella sono un duo musicale e televisivo conosciuto dal pubblico italiano per aver partecipato a due programmi di grande successo: X Factor e L’Isola dei Famosi. In seguito, il carattere frizzante e le discusse storie d’amore delle due giovani cantanti, le hanno più volte trascinate nell’occhio del ciclone! Nel 2025 sono pronte a rimettersi in gioco in qualità di concorrenti di Tale e Quale Show. Scopriamo cosa c’è da sapere su Le Donatella e sulla loro vita privata, passando per alcune curiosità!

Le Donatella, chi sono: biografia e carriera

Giulia e Silvia Provvedi, nate a Modena il 1º dicembre 1993 sotto il segno zodiacale del Sagittario, sono conosciute al grande pubblico come Le Donatella, duo musicale e televisivo divenuto popolare per il loro stile irriverente e la versatilità tra musica, televisione e moda. 

Inizialmente note come Provs Destination, si affermano nel panorama dello spettacolo italiano a partire dal 2012, quando partecipano alla sesta edizione di X Factor. Durante il talent, vengono selezionate da Arisa nella categoria “Gruppi vocali”, che ribattezza il duo con il nome Le Donatella, in omaggio alla cantante Donatella Rettore.

Nel 2013 pubblicano il loro primo album, Unpredictable. Il disco include i singoli Fooled Again, Magic e una cover di Love Comes Quickly dei Pet Shop Boys. Nello stesso anno collaborano con Juan Magán per il brano Mal de amores, colonna sonora dello spot Maxibon trasmesso in Italia e Spagna.

Nel 2014 tornano con il singolo Scarpe Diem, in collaborazione con i Two Fingerz e Fred De Palma. L’anno successivo ottengono grande popolarità partecipando alla decima edizione de L’isola dei famosi, che vincono. 

Dopo il reality, iniziano una stagione di DJ set nei principali club italiani e appaiono in vari programmi televisivi come Colorado, Grand Hotel Chiambretti e Caduta Libera.

Sempre nel 2015 pubblicano Donatella, una rivisitazione del celebre brano di Rettore, che prende parte al progetto. Seguono altri singoli come Baby Bastard Inside e Vivere. Nello stesso anno posano per l’edizione italiana di Playboy, fotografate da Fabrizio Corona.

Nel 2016 debuttano alla conduzione televisiva con Italian Pro Surfer, talent show sportivo in onda su Italia 1. Due anni dopo tornano sul piccolo schermo partecipando a Dance Dance Dance, dove si classificano seconde, e al Grande Fratello VIP, dove Silvia arriva in finale mentre Giulia viene eliminata prima.

Continuano la carriera musicale con il brano Caliente e con il singolo Scusami ma esco. Tra il 2019 e il 2021 fanno parte del cast fisso di All Together Now con Michelle Hunziker, nel ruolo di giudici del “muro umano”. Nel 2022 Le Donatella debuttano anche al cinema, interpretando le gemelle Ester e Alice nel film La California. Nel 2025, il duo è stato confermato nel cast del programma Tale e Quale Show.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo sulla vita privata delle sorelle Provvedi. Giulia Provvedi è stata fidanzata con il portiere dell’Atalanta, Pierluigi Gollini, con il quale ha avuto una love story molto tormentata: dopo il Grande Fratello VIP 2018, i due si erano lasciati, alimentando le prime pagine di gossip. Nell’estate del 2019, però, la coppia sembrerebbe essere tornata insieme, ma l’anno successivo la loro storia è giunta al capolinea.

Nel 2021 Giulia Provvedi è stata più volte vista in compagnia dell’influencer e scrittore Francesco Sole, ma il legame tra i due si è rivelato essere solo un rapporto di amicizia. L’anno successivo, la showgirl ha ufficializzato una nuova relazione con Andrea Riso, imprenditore attivo nel settore calcistico, condividendo una foto insieme sul suo profilo Instagram.

Per quanto riguarda la sorella, invece, Silvia è balzata agli onori della cronaca per la sua love story con l’ex re dei paparazzi Fabrizio Corona. Durante tutta la permanenza in carcere di Fabrizio Corona, la giovane cantante lo ha atteso fuori dal carcere, ed è proprio con sua sorella che lo è andata a prendere il giorno della scarcerazione.

“Da quando Fabrizio è uscito dal carcere, nulla è andato come la mia testa aveva immaginato. Se da un lato giustifico la sua voglia di vivere, di avere la casa sempre piena, di riprendere a lavorare e cercare la sua dannata adrenalina, dall’altro non posso perdonare il suo egoismo nel voler cancellare la mia, di vita. In questo anno e mezzo io ho fatto tanti sacrifici. L’ho rispettato. L’ho aspettato. E nel mentre avevo creato una privacy che fosse tutta per noi. Un silenzio fatto di rinunce e di amore.” Ha raccontato Silvia Provvedi a Chi.

La loro relazione era iniziata nel 2015, ma nel 2018 i due si sono ufficialmente lasciati. Successivamente Silvia pare abbia avuto un flirt con Federico Chimirri, ex di Uomini e Donne.

In seguito, la Provvedi è stata al centro di un vero e proprio mistero: una relazione con un certo Malefix, di cui per molto tempo non si è saputo chi fosse. Ma finalmente nel 2019 la sua identità è venuta a galla: si chiama Giorgio De Stefani, un imprenditore che vive a Milano di origini calabresi.

Nel 2020, dopo due anni di relazione, Silvia Provvedi e il suo compagno diventano genitori della piccola Nicole. Tuttavia, pochi giorni dopo la nascita della bambina, l’uomo viene arrestato e successivamente condannato a 12 anni di carcere per associazione mafiosa.

In un’intervista rilasciata a Verissimo, Silvia ha parlato apertamente delle difficoltà affrontate e del legame tra padre e figlia: “Nicole, per fortuna, ha costruito un rapporto molto forte con il papà in questi tre anni. Andiamo a trovarlo ogni mese. Si somigliano tanto e questo mi rassicura: nonostante le poche occasioni per vedersi, il loro legame è solido. Oggi posso dire che Nicole è una bambina serena e felice. Io continuo a credere nel mio compagno e spero con tutto il cuore che venga assolto in terzo grado di giudizio”.

Il 14 settembre 2022 Giulia e Silvia hanno affrontato un momento particolarmente doloroso: la scomparsa del padre Claudio, stroncato da un infarto mentre era già impegnato nella battaglia contro un tumore. Pochi mesi dopo, un altro duro colpo ha colpito la famiglia: la madre Monica Alberti è stata vittima di un ictus, superato grazie a un intervento d’urgenza che le ha salvato la vita.

Dove vivono Giulia Provvedi e Silvia Provvedi? Le due sorelle originarie di Modena oggi vivrebbero a Milano, anche se non sappiamo esattamente dove. Anche sui loro guadagni non ci sono info precise, ma tra musica, ospitate in TV e altro di certo le due avranno guadagnato, e non poco!

Le curiosità su Le Donatella

– Sono grandi fan di Donatella Rettore, e il nome d’arte è stato dato loro dalla cantante Arisa, all’epoca giudice di X Factor.

– Hanno dato il primo bacio la stessa sera, a due ragazzi migliori amici tra di loro.

– Hanno due personalità e look completamente differenti. Giulia ama le acconciature appariscenti: porta i capelli colorati, biondo platino e tagliati corti. Silvia invece ha un look più classico e femminile. Giulia è sempre stata la più “maschiaccia”, mentre Silvia sempre la più calma e pacata.

– Sul braccio hanno un tatuaggio identico, con scritta una frase di una loro canzone.

– Uno dei loro idoli è Laura Pausini.

– Hanno un profilo Instagram molto seguito in cui le due sorelle pubblicano diverse foto insieme.