Sui Jalisse sono stati scritti “fiumi di parole” proprio come il titolo della canzone vincitrice a Sanremo 1997: ecco 3 curiosità sul duo musicale

Sono una delle band italiane più bistrattate dal Festival di Sanremo, che hanno addirittura vinto nel 1997 con la canzone Fiumi di parole, ma senza mai più rimetterci piede in tutte le edizioni seguenti (seppur tentando senza successo per 25 anni consecutivi con le loro canzoni, mai selezionate in gara). I Jalisse, però, continuano a produrre musica, e lo fanno con passione. Ma ecco alcune curiosità sul duo composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci!

Chi sono i Jalisse

Alessandra Drusian, nata il 18 marzo del 1969 (Toro), e Fabio Ricci, nato il 5 settembre 1965 (Vergine), si conoscono nei primi anni ’90, entrambi impegnati nelle rispettive carriere musicali. Nel 1993 la Drusian debutta nel programma “Gran Premio” di Pippo Baudo, mentre è solo l’anno successivo che nasce il duo musicale dei Jalisse, il cui nome è ripreso da un personaggio della serie tv I Robinson.

La coppia musicale ha partecipato due volte Sanremo Giovani: nel 1995 con la canzone Vivo e nel 1996 con il brano Liberami. Nel 1997 trionfano tra i big di Sanremo con il brano Fiumi di parole, generando tantissime polemiche: vengono accusati di plagio, perché il brano ricorderebbe la hit Listen to your heart dei Roxette.

Dopo Sanremo il duo partecipa all’Eurovision Song Contest classificandosi al quarto posto

Dopo il trionfo a Sanremo e all’Eurovision Song Contest, i Jalisse si ritrovano ad affrontare un periodo davvero difficile. “Il mondo della musica italiana iniziò a chiuderci le porte” ha raccontato Fabio Ricci in un’intervista dell’epoca.

Nonostante concerti in America, Canada, Russia e Cile, in Italia la stampa e l’industria discografica sembrano non essere interessati alla loro musica. Così in breve tempo i Jalisse vengono etichettati come “meteore della musica”. Fanno sempre parlare di sé per via dei tanti rifiuti ricevuti dal Festival di Sanremo, ben 25 consecutivamente in altrettante edizioni.

Nel dicembre 2021, dopo l’ennesima esclusione, i due si sono sfogati sui loro profili social (Facebook in primis ma anche su Instagram) dicendo “noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo“.

La vita privata dei Jalisse: le figlie

Alessandra e Fabio sono una coppia sul palco e nella vita. Infatti dopo essersi conosciuti negli anni ’90, facendo successo, si sono anche innamorati e sposati. Sono anche diventati genitori di due figlie femmine: Angelica e Aurora.

La coppia si fa sempre forza l’un altro, in particolare in questi anni in cui il successo sul piano musicale non si è fatto molto sentire.

Non si conosce con esattezza dove vivono, anche se potrebbe essere nella Capitale, né a quanto ammontino i loro guadagni.

3 curiosità sui Jalisse

Fiumi di parole è stata tradotta in spagnolo con grandissimo successo.

Nel 2014 la Drusian si è presentata alle “Blind Audition” di The Voice. Anche questa volta è stata stroncata: nessuno dei quattro coach si è girato per lei!

Hanno fondato un’associazione per aiutare giovani cantautori ad emergere, a partire dalla scuola.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-02-2022


Scopri tutto su Enzo Campagnoli, il direttore d’orchestra

Chi è Mr. Rain, il rapper che ha rinunciato a X Factor