Dalla carriera alle curiosità su uno dei gruppi musicali italiani più amati del momento: scopriamo insieme chi sono gli Eugenio in Via Di Gioia!

La loro carriera è iniziata come artisti di strada, gli Eugenio di Gioia sono uno dei gruppi musicali più amati del momento e con il loro genere indie folk hanno conquistato una grande fetta del pubblico italiano. Quattro artisti amati per i loro testi e il loro modo di trasmettere sempre emozioni positive, ecco come sono nati gli Eugenio in Via Di Gioia: scopriamo alcune curiosità riguardo la band torinese, fra i partecipanti delle Nuove Proposte di Sanremo 2020!

Chi sono gli Eugenio in Via Di Gioia?

Nascono nel 2012 a Torino, gli Eugenio in Via Di Gioia sono formati da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici. Ironici, divertenti e pieni di talento, pubblicano il loro primo album due anni dopo la formazione dandogli il nome di Lorenzo Federici. Sin da subito ricevono delle grandi soddisfazioni, vincendo anche il premio della critica al Premio Buscaglione.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Eugenio in via di gioia
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/EugenioInViaDiGioia

Partecipano a vari eventi dal vivo e programmi televisivi, nel frattempo pubblicano altri tre album. Natura Viva (2019) è il disco con cui raggiungono immediatamente un successo inaspettato, specialmente con la pubblicazione del primo singolo Cerchi.

Nello stesso anno partono per un lungo tour europeo andando a toccare anche tappe nei Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania. Raggiungono anche i milioni di ascolti su Spotify con il brano Altrove, pubblicato con Virgin Universal Musical Italia. A maggio del 2019 poi li vediamo per la prima volta sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, in Piazza San Giovanni.

Sempre nel 2019 hanno partecipato a Sanremo Giovani col brano Tsunami, riuscendo a classificarsi tra le Nuove Proposte per il Festival di Sanremo 2020.

La vita privata degli Eugenio in Via di Gioia

Una domanda strugge tutti i fan (ma soprattutto, le fan) del quartetto torinese: gli Eugenii sono fidanzati? La risposta non è facile come può sembrare…

Lorenzo Federici

Lorenzo Federici, classe 1987, ad esempio, non è molto attivo sui social, pur avendo un profilo Instagram, e dunque di lui si sa molto poco.

Eugenio Cesaro

Come da lui dichiarato in un’intervista a OpenEugenio Cesaro nasce piangendo nel 1991 e rinasce cantautore nel 2011“, il 25 giugno per la precisione, sotto il segno del Cancro. Di lui sappiamo una cosa molto curiosa: al momento della loro partecipazione Sanremo 2020 il suo Instagram ha zero persone seguite e… zero post pubblicati. Non a caso, la sua descrizione recita: “È davvero tanto difficile entrare su Instagram proprio tutti i giorni, bisogna avere una volontà ferrea”.

Eugenio Cesaro
Fonte foto: https://www.instagram.com/eugenioinviadigioia

Emanuele Via

Emanuele, classe 1992, del quale non si sa con certezza la data completa, invece è fra i più attivi sui social, ma i suoi post sul vertono quasi tutti sulla musica!

Emanuele Via
Fonte foto: https://www.instagram.com/emanuelevia/

Paolo di Gioia

Resta solo Paolo di Gioia, nato il 1 marzo 1991, sotto il segno dei Pesci, ma anche su di lui è davvero complicato scoprire qualcosa a livello sentimentale, ma su Instagram è attivo e divertente.

C’è da dire che in molte delle loro interviste i ragazzi parlano di fidanzate che li aspettano a casa. Probabilmente non vogliono dire troppo per rispettare e proteggere la privacy delle ragazze in questione, ma una cosa è certa, e ve lo diciamo a malincuore care fan: non sono tutti liberi sulla piazza.

Insomma, la band è molto più attiva sul profilo Instagram del gruppo, dove oltre alla musica affronta spesso il tema ambientalista, vero leitmotiv della loro missione! Non è chiaro quanto guadagnino, ma sappiamo dalle Instagram stories, salvate nel loro profilo, che spesso vengono ripagati con del cibo dai fan che lo portano nel backstage per renderli felici!

Dove vivono gli Eugenio in Via Di Gioia

Anche se non sappiamo esattamente dove vivano tutti e quattro i componenti della band, abitano a Torino, la città natale della band, a cui sono molto legati. Quando non si trovano nel capoluogo piemontese gli Eugenii sono in tour, in giro per l’Italia o per l’Europa… insomma, la loro vera casa è il sedile di un furgone!

5 curiosità sugli Eugenio in Via Di Gioia

-Erano su un treno Italo per la tratta Torino-Roma, quando hanno deciso di intrattenere i viaggiatori con un live on the road a causa del ritardo di oltre 6 ore!

-Da come possiamo dedurre, il nome della band nasce dai tre componenti che hanno dato origine al progetto: quindi, Eugenio, Emanuele e Paolo. Mentre Lorenzo Federici ha dato il nome al loro primo album, non manca proprio nessuno!

-Il singolo Giovani Illuminati, pubblicato nel 2017, è il primo videoclip italiano realizzato con la tecnica del hyperlapse.

-Il successo è arrivato principalmente anche grazie a Radio Deejay: Linus, il noto conduttore radiofonico, dopo essere venuto a conoscenza della storia del treno, li ha voluti ospitare in trasmissione.

-Hanno diverse collaborazioni che riguardano progetti ecologici, tra cui quella con Coldiretti, un argomento che trattano spesso nelle loro canzoni. Sul loro sito ufficiale, hanno anche attivato la sezione Lettera al prossimo, nel quale gli utenti possono interagire proprio a proposito di questi temi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/EugenioInViaDiGioia

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31-01-2020


Dal successo all’infarto, fino alla rinascita: tutto su Michele Zarrillo

Angela Brambati, tutto sulla “brunetta” dei Ricchi e Poveri