Chi sono gli Eugenio in Via Di Gioia: dalla carrierà alle curiosità

Da artisti di strada… al Concerto del Primo Maggio: ecco chi sono gli Eugenio in Via Di Gioia

Dalla carriera alle curiosità su uno dei gruppi musicali italiani più amati del momento: scopriamo insieme chi sono gli Eugenio in Via Di Gioia!

La loro carriera è iniziata come artisti di strada, gli Eugenio di Gioia sono uno dei gruppi musicali più amati del momento e con il loro genere indie folk hanno conquistato una grande fetta del pubblico italiano. Quattro artisti amati per i loro testi e il loro modo di trasmettere sempre emozioni positive, ecco come sono nati gli Eugenio in Via Di Gioia: scopriamo alcune curiosità riguardo la band torinese!

Chi sono gli Eugenio in Via Di Gioia?

Nascono nel 2012 a Torino, gli Eugenio in Via Di Gioia sono formati da Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici. Ironici, divertenti e pieni di talento, pubblicano il loro primo album due anni dopo dalla formazione dandogli il nome di Lorenzo Federici. Sin da subito ricevono delle grandi soddisfazioni, vincendo anche il premio della critica al Premio Buscaglione.

Eugenio in Via Di Gioia
Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/EugenioInViaDiGioia

Partecipano a vari eventi dal vivo e programmi televisivi, nel frattempo pubblicano altri tre album, l’ultimo nel 2019. Natura Viva è un disco con cui raggiungono immediatamente un successo inaspettato, specialmente con la pubblicazione del primo singolo Cerchi.

Partono per un lungo tour europeo andando a toccare anche tappe nei Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania. Raggiungono anche i milioni di ascolti su Spotify con il brano Altrove pubblicato con Virgin Universal Musical Italia. A maggio del 2019 li vediamo per la prima volta sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma, in Piazza San Giovanni.

6 curiosità sugli Eugenio in Via Di Gioia

-Seguitissimi anche sui social, sul loro profilo Instagram amano interagire con i loro fans e, soprattutto, amano condividere video e scatti divertenti sia della loro vita lavorativa che quotidiana.

-Erano su un treno Italo per la tratta Torino-Roma, quando hanno deciso di intrattenere i viaggiatori con un live on the road a causa del ritardo di oltre 6 ore!

-Da come possiamo dedurre, il nome della band nasce dai tre componenti che hanno dato origine al progetto: quindi, Eugenio, Emanuele e Paolo.

-Il singolo Giovani Illuminati, pubblicato nel 2017, è il primo videoclip italiano realizzato con la tecnica del hyperlapse.

-Il successo è arrivato principalmente anche grazie a Radio Deejay: Linus, il noto conduttore radiofonico, dopo essere venuto a conoscenza della storia del treno, li ha voluti ospitare in trasmissione.

-Hanno diverse collaborazioni che riguardano progetti ecologici, tra cui quella con Coldiretti, un argomento che trattano spesso nelle loro canzoni.

Fonte foto: https://www.facebook.com/pg/EugenioInViaDiGioia

ultimo aggiornamento: 29-04-2019

X