Chi ha un relazione aperta è più felice: lo dice la scienza

Secondo un recente studio, le coppie che hanno una relazione aperta sarebbero più felici e soddisfatte rispetto a quelle monogame. Scopriamo perché!


Logo Zalando 190x52

Molte persone considerano la monogamia innaturale e dicono di non riuscire ad avere rapporti con una sola persona. Ebbene, forse hanno ragione.

Un recente studio dell’Università del Michigan sembra aver dimostrato, infatti, che le coppie che hanno una relazione aperta sono più felici di quelle monogame.

Una relazione aperte è meglio della monogamia?

Lo studio ha analizzato un campione di 2100 persone, di cui 1500 impegnate in una relazione monogama e 600 in una coppia aperta. I partecipanti all’indagine hanno dovuto rispondere a diverse domande riguardo la soddisfazione, l’impegno, la fiducia, la gelosia e la passione nella loro relazione.

Relazione aperta

Per quanto riguarda la soddisfazione e la passione, i ricercatori non hanno individuato nessuna significativa differenza tra le coppie aperte e quelle monogame. Tuttavia, nelle coppie aperte il livello di fiducia è risultato maggiore e quello della gelosia minore rispetto alle coppie tradizionali.

Gli scienziati hanno ipotizzato che ciò sia dovuto ad un minore impegno delle persone che hanno una relazione aperta, le quali sembrano preoccuparsi l’uno dell’altro meno rispetto ai monogami. Questa tesi, tuttavia, sembra non avere fondamento, visto che dall’indagine è emerso che la maggior parte delle coppie aperte riceveva maggior soddisfazione dalla relazione primaria che da quelle secondarie e avevano più passione, fiducia e impegno.

Le coppie aperte sono più felici?

Tuttavia, i risultati della ricerca sembrano non essere sufficienti per scegliere quale sia la soluzione migliore tra avere una relazione aperta ed una monogoma. Il Dottor Terri Conley, professore associato di psicologia e studi sulla donna presso l’Università del Michigan, ha infatti dichiarato che non è emersa nessuna netta differenza tra persone che avevano una relazione aperta e quelle monogame. Insomma, i benefici dell’essere sessualmente liberi non mancano, ma sono simili a quelli della monogamia, sta a voi la scelta!