Zara Phillips è una delle nipoti della regina Elisabetta e del marito, il principe Filippo. Pur essendo un membro della famiglia reale, non ha alcun titolo nobiliare. Ecco la sua storia…

Il nome di Zara Phillips è noto a chi conosce dinamiche e legami di sangue della Royal Family, ma non tutti sanno chi è esattamente oltre i riflessi blu della nobiltà che la circonda. Donna dinamica e amante della sua indipendenza dai rigidi schemi di palazzo, è nata dalle prime nozze della principessa Anna – unica figlia femmina della regina Elisabetta II e del marito principe Filippo – con il capitano Mark Phillips, e non ha mai sognato di diventare principessa. La sua esistenza è tutt’altro che affine alle maglie di Buckingham Palace, immersa tra natura e tanta, tanta normalità. Pochi fronzoli e molta sostanza, come vedremo, nella biografia della nipote più “libera” di Sua Maestà…

Chi è Zara Phillips e dove vive?

Nata a Londra il 15 maggio 1981, segno zodiacale Toro, Zara Phillips non solo è un membro della famiglia reale inglese (nipote della regina in persona), ma è nota anche per essere una affermata amazzone. Ha partecipato a tante competizioni incassando altrettanti successi nel mondo dell’equitazione, e vive con la sua famiglia nel cuore dell’Inghilterra, precisamente in una splendida residenza tra le campagne di Cheltenham, nel Gloucestershire.

Nel 2006, ha conquistato il secondo gradino del podio nel campionato mondiale di sport equestri ad Aquisgrana, ed è stata eletta dalla BBC “personaggio sportivo” dello stesso anno. Ha ereditato la passione per i cavalli dalla madre, la principessa Anna e, nel 2012, ha vinto un argento alle Olimpiadi di Londra. Insieme al suo stallone preferito, Toytown, ha vinto l’oro a Blenheim 2005 nel corso della competizione europea.

La vita privata di Zara Phillips

Nata senza titoli nobiliari perché erede in linea femminile della regina, è cresciuta libera da ogni impegno di carattere reale così come il fratello maggiore, Peter Phillips. Pare che Sua Maestà Elisabetta II avrebbe offerto ai genitori la possibilità di un titolo per loro, ipotesi che mamma principessa Anna e papà Mark Phillips avrebbero allontanato con forza dal loro orizzonte. E così, anche per i suoi figli, Zara Phillips avrebbe scelto la stessa via autonoma e indipendente dai ferrei protocolli di palazzo, come riferiscono diverse fonti.

Ha anche due sorellastre, Felicity Tonkin, nata da una relazione del padre con Heather Tonkin, e Stephanie Phillips, figlia che lo stesso ha avuto dal secondo matrimonio con Sandy Pflueger. Iscritta all’Università di Exeter, Zara Phillips si è laureata in Fisioterapia. Nonostante sia diretta discendente della regina, non è stata insignita di alcun titolo ed è quindi un membro minore della famiglia reale, comunque 19^ in linea di successione al trono.

Chi è il marito di Zara Phillips?

Zara Phillips e il suo consorte sono super affiatati e innamorati. Lui si chiama Mike Tindall, ex rugbista a cui è legata da anni e con cui è convolata a nozze nel 2011. Tindall è stato campione del mondo di rugby nel 2003, e ha gareggiato con l’Inghilterra. Si sono conosciuti in Australia, nello stesso anno, e il loro fidanzamento ufficiale risale al 2010. Zara Phillips e il marito Mike Tindall hanno avuto tre figli: Mia Grace (2014), Lena Elizabeth (2018) e Lucas Philip (2021). Nessuno di loro ha titoli nobiliari.

Zara Phillips in 7 curiosità

– Il suo nome completo è Zara Anne Elizabeth Phillips, nota come Zara Tindall dopo le nozze (cognome del marito che usa ufficialmente dal 2016).

– È la prima nipote femmina della regina Elisabetta, ma anche la più “libera”. Pensate che ha anche un piercing sulla lingua, cosa impensabile nel protocollo di Sua Maestà!

– Il terzo figlio è nato con un parto naturale… sul pavimento del bagno! Il suo nome è un omaggio al nonno di Zara Phillips, il principe Filippo consorte della regina.

– I suoi padrini di battesimo sono uno zio materno, esattamente il principe Andrea, la contessa di Lichfield, Lady Helen Stewart, Andrew Parker Bowles (all’epoca marito di Camilla Shand, poi moglie del principe Carlo) e Hugh Thomas (cavaliere britannico).

– È membro dell’Ordine dell’Impero Britannico, riconoscimento assegnatole nel 2007 per i successi raggiunti nell’equitazione.

– Ha praticato diversi sport tra cui l’hockey su prato, l’atletica e la ginnastica.

– Per il suo matrimonio ha portato la tiara della bisnonna, Alice di Battenberg, madre del principe Filippo.


8 curiosità su Rudy Zerbi: gli scandali e…una notizia shock

Chi è Leonardo Maini Barbieri, lo stiloso influencer emiliano