Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attrice Violante Placido, figlia d’arte e grande protagonista sui set del piccolo e del grande schermo!

Dall’esordio cinematografico del 1993 alla vetta del successo, passando per tanti eventi che hanno segnato la sua carriera e la sua vita: scopriamo tutto su Violante Placido! Figlia di attori e attrice a sua volta, è anche una grandissima appassionata di musica. Non solo divoratrice di dischi ma anche cantante: in questo senso si tratta di un’artista a tutto tondo. Ha anche lavorato con George Clooney, e in una scena “spinta” con lui ha dichiarato…. Scopriamo di più su di lei!

Chi è Violante Placido? La biografia

Violante Placido è nata a Roma, sotto il segno del Toro, il 1° maggio 1976. Nota anche come Viola, diminutivo con cui molti la chiamano, è un’attrice ma anche altro: nel suo sangue scorre l’arte, grazie alle sue origini a due genitori molto famosi. È infatti figlia di Michele Placido, celebre attore e regista, e dell’attrice Simonetta Stefanelli.

VIOLANTE PLACIDO
VIOLANTE PLACIDO

Proprio con la mamma, nel 1987, si è trasferita a Los Angeles. In quel periodo, come ha raccontato a Vieni da me, è stata vittima di bullismo. A Oggi è un altro giorno ha raccontato che si sentiva discriminata. “Avrei voluto urlare nella mia lingua il mio disgusto” ha raccontato.

Non è solamente attrice, come accennato, ma anche cantante… L’esordio al cinema è avvenuto nel 1993, proprio al fianco di Michele Placido nel film Quattro bravi ragazzi. Nella sua filmografia anche Vite strozzate e Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996), con Stefano Accorsi.

Ha coronato anche un sogno: Hollywood. Ha recitato infatti insieme ad attori del calibro di Nicolas Cage, nel film Ghost Rider, e George Clooney, nel film The American.

Su Clooney Violante ha rivelato a Vieni da me: “Fantastico compagno di lavoro. Anni prima avevo sognato di baciarlo, e il sogno si è poi avverato. Lui è una persona che sa veramente metterti a proprio agio, anche perché è sia attore sia regista“.

Invece su Cage, sempre nel programma di Caterina Balivo, ha detto che si era invaghito di sua madre: “Da bambina l’ho visto in Stregato dalla luna e mi piaceva da morire. Mentre lui a sua volta aveva un debole per mia madre. Me lo ha detto mentre stavamo girando Ghost Rider in Romania: un giorno finiamo di girare alle 4 di notte e lui mi invita a mangiare delle uova strapazzate con del vino rosso, e lì mi confessa che quando vide mia madre ne Il Padrino rimase folgorato da lei“.

Violante Placido: figli e vita privata

Il compagno di Violante Placido è il regista Massimiliano D’Epiro, con cui ha avuto il figlio Vasco, nato nel 2013. I due si sono fidanzati nel 2011, e non si sono più separati. La loro è una storia d’amore intensa, fatta di obiettivi comuni e grande stima reciproca.

Inoltre è stata per lungo tempo fidanzata con l’attore Fabio Troiano.

Ha due fratelli, Michelangelo e Brenno Placido, ed è andata a vivere da sola all’età di 18 anni, dopo la separazione dei suoi… Inigo Placido è il fratellastro che suo padre ha avuto con Virginie Alexandre; Gabriele, invece, è nato dalle nozze dell’attore con Federica Vincenti.

Violante vive a Roma con il compagno e il figlio, come si vede dai suoi social; non si hanno informazioni circa il suo patrimonio.

Chi è il compagno di Violante Placido?

Massimiliano D’Epiro nasce a Roma il 24 novembre 1973 sotto il segno del Sagittario e di mestiere fa il regista. Si è diplomato al liceo classico Mamiani e ha conseguito la laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza.

Ha fatto una lunga gavetta come aiuto regista, ma poi ha preso in mano la professione. Tra i suoi lavori figura anche il film Polvere, vincitore del Magna Grecia Film Festival.

È una persona molto riservata, tanto che possiede un profilo Instagram non aperto al pubblico. L’attrice non ha mai fatto mistero dei suoi profondi sentimenti verso l’uomo, come in un’intervista a Vanity Fair: “Con lui mi sento rilassata, avvolta dall’amore e molto protetta. Abbiamo avuto la fortuna di incontrarci quando entrambi volevamo le stesse cose: una famiglia, un figlio“.

11 curiosità su Violante Placido

– Ha partecipato a diverse fiction, tra cui Guerra e pace, nel 2007. Sul piccolo schermo è stata anche Moana Pozzi nella miniserie diretta da Alfredo Peyretti. Nel 2021 è nel cast di Fino all’ultimo battito, fiction Rai con Marco Bocci.

– Violante Placido è stata anche la Fata turchina di Pinocchio nella serie tv diretta da Alberto Sironi!

– Ha un cane, che compare spesso sul suo profilo profilo Instagram, che si chiama Teo.

– Ha posato senza veli per l’edizione italiana della celebre rivista Playboy, e nel 2012 per il Calendario Matrix Onlus…

– Ha debuttato nel panorama musicale con lo pseudonimo di Viola, e ha pubblicato alcuni album.

– A Sanremo 2014 ha accompagnato i Perturbazione nella cover de La donna cannone di Francesco De Gregori.

– Ha interpretato Marisa Bellisario nel docu-film che racconta la sua storia per il ciclo Illuminate di Rai 3.

– È stata diretta dal marito nella fiction “Storia di Anna”, in cui recita accanto al padre Michele.

– In un’intervista a Il Corriere della Sera ha raccontato che in una particolare scena d’amore nel film The American, George Clooney non era troppo a suo agio. “Era una scena spinta e per entrambi non è stato immediato. La verità è che di solito gli attori non sono mai a loro agio nelle scene di amore” ha raccontato.

– Sempre a Il Corriere ha raccontato che secondo lei l’incubo peggiore per un’attrice è “arrivare il giorno del debutto in teatro e non essere pronta, non ricordarsi niente e rovinare il lavoro di tutti“.

– Ha avuto come ispirazione da bambina Marilyn Monroe, e da lei ha preso spunto per diventare un’attrice.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-09-2021


Tutto quello che non sai su Silvia Blasi, sorella maggiore di Ilary Blasi: dalle nozze alle curiosità

Una grande voce e… nove figli: ecco chi è Mario Biondi