Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’attrice Violante Placido, figlia d’arte e grande protagonista sui set del piccolo e del grande schermo!
Dall’esordio cinematografico del 1993 alla vetta del successo, passando per tanti eventi che hanno segnato la sua carriera e la sua vita: scopriamo tutto su Violante Placido! Figlia di attori e attrice a sua volta, è anche una grandissima appassionata di musica. Non solo divoratrice di dischi ma anche cantante: in questo senso si tratta di un’artista a tutto tondo. Ha anche lavorato con George Clooney, e in una scena “spinta” con lui ha dichiarato…. Scopriamo di più su di lei!
Chi è Violante Placido? La biografia
Violante Placido è nata a Roma, sotto il segno del Toro, il 1° maggio 1976. Nota anche come Viola, diminutivo con cui molti la chiamano, è un’attrice ma anche altro: nel suo sangue scorre l’arte, grazie alle sue origini a due genitori molto famosi. È infatti figlia di Michele Placido, celebre attore e regista, e dell’attrice Simonetta Stefanelli.
Proprio con la mamma, nel 1987, si è trasferita a Los Angeles. In quel periodo, come ha raccontato a Vieni da me, è stata vittima di bullismo. A Oggi è un altro giorno ha raccontato che si sentiva discriminata. “Avrei voluto urlare nella mia lingua il mio disgusto” ha raccontato.
Non è solamente attrice, come accennato, ma anche cantante… L’esordio al cinema è avvenuto nel 1993, proprio al fianco di Michele Placido nel film Quattro bravi ragazzi. Nella sua filmografia anche Vite strozzate e Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1996), con Stefano Accorsi.
Ha coronato anche un sogno: Hollywood. Ha recitato infatti insieme ad attori del calibro di Nicolas Cage, nel film Ghost Rider, e George Clooney, nel film The American.
Su Clooney Violante ha rivelato a Vieni da me: “Fantastico compagno di lavoro. Anni prima avevo sognato di baciarlo, e il sogno si è poi avverato. Lui è una persona che sa veramente metterti a proprio agio, anche perché è sia attore sia regista“.
Invece su Cage, sempre nel programma di Caterina Balivo, ha detto che si era invaghito di sua madre: “Da bambina l’ho visto in Stregato dalla luna e mi piaceva da morire. Mentre lui a sua volta aveva un debole per mia madre. Me lo ha detto mentre stavamo girando Ghost Rider in Romania: un giorno finiamo di girare alle 4 di notte e lui mi invita a mangiare delle uova strapazzate con del vino rosso, e lì mi confessa che quando vide mia madre ne Il Padrino rimase folgorato da lei“.
Violante Placido: figli e vita privata
Il compagno di Violante Placido è il regista Massimiliano D’Epiro, con cui ha avuto il figlio Vasco, nato nel 2013. I due si sono fidanzati nel 2011, e non si sono più separati. La loro è una storia d’amore intensa, fatta di obiettivi comuni e grande stima reciproca.
Inoltre è stata per lungo tempo fidanzata con l’attore Fabio Troiano.
Ha due fratelli, Michelangelo e Brenno Placido, ed è andata a vivere da sola all’età di 18 anni, dopo la separazione dei suoi… Inigo Placido è il fratellastro che suo padre ha avuto con Virginie Alexandre; Gabriele, invece, è nato dalle nozze dell’attore con Federica Vincenti.
Violante vive a Roma con il compagno e il figlio, come si vede dai suoi social; non si hanno informazioni circa il suo patrimonio.
Chi è il compagno di Violante Placido?
Massimiliano D’Epiro nasce a Roma il 24 novembre 1973 sotto il segno del Sagittario e di mestiere fa il regista. Si è diplomato al liceo classico Mamiani e ha conseguito la laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università La Sapienza.
Ha fatto una lunga gavetta come aiuto regista, ma poi ha preso in mano la professione. Tra i suoi lavori figura anche il film Polvere, vincitore del Magna Grecia Film Festival.
È una persona molto riservata, tanto che possiede un profilo Instagram non aperto al pubblico. L’attrice non ha mai fatto mistero dei suoi profondi sentimenti verso l’uomo, come in un’intervista a Vanity Fair: “Con lui mi sento rilassata, avvolta dall’amore e molto protetta. Abbiamo avuto la fortuna di incontrarci quando entrambi volevamo le stesse cose: una famiglia, un figlio“.
11 curiosità su Violante Placido
– Ha partecipato a diverse fiction, tra cui Guerra e pace, nel 2007. Sul piccolo schermo è stata anche Moana Pozzi nella miniserie diretta da Alfredo Peyretti. Nel 2021 è nel cast di Fino all’ultimo battito, fiction Rai con Marco Bocci.
– Violante Placido è stata anche la Fata turchina di Pinocchio nella serie tv diretta da Alberto Sironi!
– Ha un cane, che compare spesso sul suo profilo profilo Instagram, che si chiama Teo.
– Ha posato senza veli per l’edizione italiana della celebre rivista Playboy, e nel 2012 per il Calendario Matrix Onlus…
– Ha debuttato nel panorama musicale con lo pseudonimo di Viola, e ha pubblicato alcuni album.
– A Sanremo 2014 ha accompagnato i Perturbazione nella cover de La donna cannone di Francesco De Gregori.
– Ha interpretato Marisa Bellisario nel docu-film che racconta la sua storia per il ciclo Illuminate di Rai 3.
– È stata diretta dal marito nella fiction “Storia di Anna”, in cui recita accanto al padre Michele.
– In un’intervista a Il Corriere della Sera ha raccontato che in una particolare scena d’amore nel film The American, George Clooney non era troppo a suo agio. “Era una scena spinta e per entrambi non è stato immediato. La verità è che di solito gli attori non sono mai a loro agio nelle scene di amore” ha raccontato.
– Sempre a Il Corriere ha raccontato che secondo lei l’incubo peggiore per un’attrice è “arrivare il giorno del debutto in teatro e non essere pronta, non ricordarsi niente e rovinare il lavoro di tutti“.
– Ha avuto come ispirazione da bambina Marilyn Monroe, e da lei ha preso spunto per diventare un’attrice.
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Riproduzione riservata © 2023 - DG