Chi è Vincenzo Spadafora: la vita privata del politico italiano

Vincenzo Spadafora: scopri le curiosità sul Ministro per le politiche giovanili e lo sport

Vincenzo Spadafora è il Ministro per le politiche giovanili e lo sport. Per cinque anni ha ricoperto la carica di Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Un uomo tutto d’un pezzo che ha costruito sul rispetto delle leggi la sua formazione non solo professionale ma anche quella privata: ecco chi è Vincenzo Spadafora, politico italiano. Spadafora, per ben cinque anni, ha ricoperto la carica di garante per l’infanzia e l’adolescenza ed è anche uno dei deputati del Movimento 5 Stelle. Da settembre 2019, invece, ricopre la carica di Ministro per le politiche giovanili e lo sport.

Chi è Vincenzo Spadafora

Classe 1974, Vincenzo Spadafora è nato ad Afragola,in provincia di Napoli, il 12 marzo sotto il segno dei Pesci. L’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo, l’ha trascorsa a Cardito, sempre in provincia di Napoli, anche se dopo il liceo ha scelto di lasciare la Campania per andare a studiare a Roma.

Proprio nella capitale, Spadafora, ha iniziato a collaborare con l’associazione Unicef interessandosi al mondo umanitario e lavorando nel campo delle Organizzazioni Non Governative. La sua scalata nel mondo della politica è iniziata nel 1998, all’età di 24 anni, quando ha ricoperto la carica di segretario particolare del Presidente della Regione Campania.

Vincenzo Spadafora
Vincenzo Spadafora

Successivamente Vincenzo Spadafora ha lavorato nella segreteria dei Verdi e nel 2006 ha ricoperto la carica di capo segreteria del Ministero dei Beni Culturali. Dal 2016, inoltre, è entrato a far parte dello staff di Luigi Di Maio.

La vita privata di Vincenzo Spadafora

Della vita sentimentale di Vincenzo Spadafora non abbiamo alcuna informazione. Il deputato per il Movimento 5 Stelle, inoltre, ha sempre cercato di mantenere un low profile, principalmente su quanto riguardava la sua vita privata.

Possiede un account Instagram che cerca di adoperare solo per sponsorizzare i progetti a cui prende parte, la maggior parte legate al mondo umanitario.

Vincenzo Spadafora: dove abita

Dopo aver raggiunto la maggiore età Vincenzo Spadafora ha deciso di lasciare la sua terra e la sua Napoli per trasferirsi a Roma. Nella capitale si è costruito non solo la sua carriera politica ma si è (ri)costruito anche la sua nuova casa.

Nonostante spesso sia costretto a viaggiare per lavoro, Spadafora vive a Roma. Quando riesce cerca sempre di tornare in Campania, per ritrovare la famiglia.

4 curiosità su Vincenzo Spadafora

-Nel 2008 ha ricevuto una nomina come presidente di Unicef Italia.

-Nel 2014 ha pubblicato un libro dal titolo La terza Italia. Manifesto di un Paese che non si tira indietro.

-Ha ammesso di essere favorevole ai matrimoni delle coppie dello stesso sesso.

-Quello che colpisce di lui è il fatto che parla molto velocemente.

ultimo aggiornamento: 03-12-2019

X