Chi è Vincenzo Salemme, tutto quello che non sai sull’attore campano

Chi è Vincenzo Salemme, tutto quello che non sai sull’attore campano

Cosa c’è da sapere su Vincenzo Salemme: dalla sua formazione teatrale sotto la guida di Eduardo De Filippo, fino al matrimonio e alla vita privata.

Vincenzo Salemme è uno di quegli attori partenopei che sono entrati nel cuore degli italiani, prima (e per tutta la sua carriera) in teatro e poi al cinema. L’attore si è fatto notare dal grande pubblico proprio per i suoi lungometraggi, che interpreta e dirige anche, anche se la sua vocazione più grande rimane il palco teatrale, grazie a una formazione con il grande Eduardo De Filippo. Scopriamo insieme la sua biografia, la sua vita privata e alcune curiosità su di lui!

Vincenzo Salemme, chi è: la biografia

Vincenzo Salemme è nato a Bacoli il 24 luglio 1957 sotto il segno zodiacale del Leone, ed è cresciuto a Napoli. Secondo di quattro figli, nasce da Enzo Maria Salemme, avvocato, e Clotilde Di Meo, insegnante. Dopo il diploma al liceo classico “Umberto I” di Napoli, si iscrive a Lettere e Filosofia all’Università Federico II, ma lascia gli studi per seguire la passione per il teatro.

Nel 1976 entra nella compagnia di Tato Russo, debuttando a teatro e dall’anno seguente si trasferisce a Roma, dove, fino al 1984, ha fatto parte della compagnia di Eduardo De Filippo, il noto attore e regista napoletano. In seguito alla morte del grande drammaturgo ha continuato a recitare nella compagnia teatrale con a capo il figlio, Luca De Filippo, fino al 1992.

Dopo le esperienze teatrali ha preso parte a numerosi lungometraggi. I suoi primi film sono stati diretti dal regista Nanni Moretti, tra questi: Sogni d’oroBianca e La messa è finita.

Vincenzo Salemme è anche regista e sceneggiatore, a suo nome compaiono 12 lungometraggi, tra cui L’amico del cuore (1998), A ruota libera (2000), Ho visto le stelle! (2003), SMS – Sotto mentite spoglie (2007) e Una festa esagerata (2018).

Negli anni Duemila è protagonista di due show televisivi su Rai 1, Famiglia Salemme Show e Da Nord a Sud… e ho detto tutto!, e continua a portare in teatro le sue commedie più amate.
Nel 2014 torna alla regia con la versione cinematografica di …E fuori nevica! e partecipa al film natalizio Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti. Nel 2016 dirige e interpreta Se mi lasci non vale, seguito da Prima di lunedì e Caccia al tesoro (2017). Nel 2019 è al timone anche di un programma tv, su Rai 2, dal titolo Salemme il bello… della diretta!, che mostra tre suoi spettacoli teatrali in prima serata.

Dal 2018 è giurato di Tale e Quale Show su Rai 1 e porta in teatro Una festa esagerata, da cui realizza anche un film.

Nel 2021 firma e interpreta Con tutto il cuore e torna in tournée con lo spettacolo Napoletano? E famme ‘na pizza!, che nel 2023 diventa anche un evento televisivo su Rai 2.

Nel 2024 Vincenzo Salemme mette in scena uno dei più grandi classici del teatro eduardiano, Natale in casa Cupiello, di cui cura regia e interpretazione. L’anno seguente prosegue il suo impegno teatrale con la commedia Ogni promessa è debito.

La vita privata

Vincenzo Salemme ama molto mantenere il totale riserbo sulla propria vita privata, ma di lui si sa che è stato sposato con Valeria Esposito per circa trent’anni. I due si sono conosciuti durante una Festa dell’Unità a Napoli e sono stati insieme da più trent’anni, fino a che l’amore è finito. La coppia ha affrontato momenti difficili, tra cui un aborto spontaneo dovuto a complicanze che hanno reso impossibile portare a termine la gravidanza.

Dopo la separazione, l’attore ha ritrovato l’amore accanto alla nuova fidanzata, Albina Fabi, conosciuta durante la sua partecipazione a Tale e Quale Show. Tra i due sarebbe scattato un vero e proprio colpo di fulmine, trasformato nel tempo in una relazione stabile e riservata.

Nel corso della sua vita, Salemme ha raccontato di aver sofferto di forti crisi d’ansia, per le quali ha seguito un lungo percorso terapeutico. Con il tempo, grazie all’aiuto di professionisti e a una maggiore consapevolezza di sé, è riuscito a gestire il disturbo, trasformandolo in una lezione di equilibrio personale.

Chi è Albina Fabi

Albina Fabi è conosciuta per essere la fidanzata di Vincenzo Salemme. I due si sono conosciuti nel corso della trasmissione Tale e Quale Show, nella quale l’attore era uno dei giudici fissi e Albina Fabi una costumista. Un incontro fortuito nel dietro le quinte dello show condotto da Carlo Conti ha fatto scoccare la scintilla.

Le curiosità su Vincenzo Salemme

– Del suo patrimonio non si hanno informazioni precise.

– L’attore ha dichiarato che uno dei suoi sogni sarebbe quello di recitare a fianco del grande Jim Carrey.

– Per curare il suo disturbo d’ansia si sarebbe sottoposto a 3 anni di psicoanalisi e alla tecnica Emdr.

Vincenzo Salemme possiede una casa a Napoli nota grazie ai video e alle foto che condivide sui social. Dominano i toni del bianco, le luci a Led sul soffitto danno un tocco di modernità.

– Il suo motto è: “Non si può amare per essere felici, ma bisogna essere felici per poter amare“.

– È stato ballerino per una notte a Ballando con le stelle, nell’edizione del 2021.

– E’ molto devoto a Sant’Anna.

– Ha anche un sito ufficiale dove è possibile scoprire qualcosa in più su di lui e sui suoi spettacoli. La stessa cosa vale per i suoi profili social, in particolare Instagram, dove è molto seguito.