Chi è Valentino Picone

Tutto sul comico palermitano

chiudi

Caricamento Player...

Che si provenga dal nord o dal sud, è impossibile non conoscere Ficarra e Picone. Il duo comico, formato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, è attivo dal 1993 sia al cinema che in televisione. Ma chi è Valentino Picone, membro più giovane (anche se di pochi mesi!) della strampalata coppia? Attualmente al cinema con L’ora legale, Valentino è non solo comico ma anche regista, sceneggiatore e conduttore. Scopriamone i molti talenti in questa guida.

Chi è Valentino Picone

Dopo aver abitato per anni nel paesino di Misilmeri, oggi Valentino risiede a Palermo. D’altronde, il capoluogo siculo è anche dove ha frequentato il liceo classico. Uno dei suoi professori è stato padre Pino Puglisi, poi ucciso dalla mafia. Laureatosi in giurisprudenza, Valentino ha presto capito di nutrire una passione per il cinema. Ma in particolare per la comicità, specie quella di Massimo Troisi e Charlie Chaplin. Nasce allora il duo Ficarra e Picone: i due si conoscono in un villaggio turistico e da allora diventano inseparabili. Insieme partecipano a vari show: Zelig, Zelig Circus, Gnu, L’ottavo nano. Inoltre, conducono a lungo Striscia la notizia.

Film come attore, regista e sceneggiatore

Ficarra e Picone sono famosi per essere spesso anche registi e sceneggiatori dei film in cui recitano. In realtà il debutto di Valentino è avvenuto inizialmente solo come attore, con una piccola comparsa in Chiedimi se sono felice. Ma già nel 2002, il comico palermitano scrive il copione di Nati stanchi insieme a Salvatore Ficarra. Lo stesso vale per Il 7 e l’8, La matassa, Anche se è amore non si vede, Andiamo a quel paese e L’ora legale. Ma in questi casi, i due comici sono stati anche registi. Valentino comunque ama anche farsi dirigere e ha recitato in Baarìa di Tornatore, Femmine contro maschi, Belluscone – Una storia siciliana e Fuga da Reuma Park.

Fonte foto: https://www.facebook.com/FicarraePicone/